San Gallo Incendio in una cella del carcere, un ferito a Bazenheid

pl, ats

17.11.2022 - 16:35

La cella dove la polizia sospetta che il 35enne marocchino ha appiccato il fuoco.
La cella dove la polizia sospetta che il 35enne marocchino ha appiccato il fuoco.
Keystone

Un detenuto ha riportato ferite di gravità non specificata giovedì pomeriggio nell'incendio di una cella del carcere per il rinvio forzato di Bazenheid (SG). Si sospetta che a provocare il rogo sia stato lo stesso 35enne marocchino rimasto ferito.

Keystone-SDA, pl, ats

L'allarme antincendio è scattato poco dopo le 13:00, indica in una nota la Polizia cantonale di San Gallo. I quattro detenuti che si trovavano nella struttura sono stati immediatamente evacuati.

I pompieri chiamati sul posto hanno domato le fiamme rapidamente. Il 35enne ha dovuto essere trasportato in ospedale dalla Rega, mentre gli altri tre detenuti sono rimasti illesi. La polizia sospetta che il marocchino abbia dato fuoco al materasso di gommapiuma della cella con un accendino introdotto di nascosto.

Poco prima di mezzogiorno, il detenuto era stato trasferito in un una cella disciplinare, dopo che si era comportato in modo indisciplinato nei confronti del personale e del medico del carcere, si legge nella nota. Il carcere per i rinvii forzati è attualmente inagibile e i danni materiali sono stimati in alcune decine di migliaia di franchi.