ContrabbandoSH/D: doganieri trovano un Renoir in auto
ATS
7.10.2020 - 08:03
Un 67enne ha cercato di contrabbandare in Germania un dipinto ad olio dell'artista francese Pierre-Auguste Renoir.
I doganieri tedeschi hanno scovato l'opera d'arte – dal valore di circa 120'000 euro – durante il controllo di un veicolo alla frontiera di Thayngen (SH)/Bietingen (D).
Nel baule dell'auto immatricolata in Cechia le autorità, oltre al pacchetto con il quadro dell'illustre esponente dell'Impressionismo, hanno trovato il catalogo di una casa d'aste svizzera, si legge in un comunicato odierno. L'uomo ha ammesso di aver preso in consegna l'opera da una galleria elvetica per trasportarla a Praga.
Siccome aveva affermato di non avere niente da dichiarare, contro il 67enne è stato aperto un procedimento. L'episodio, avvenuto a fine settembre, è valso una pena pecuniaria di 12'000 euro totali. Non essendo l'uomo in grado di pagare, il quadro è stato confiscato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia