Autorità «sgomente»Schianto nel Canton Soletta, è il secondo incidente aereo mortale in sei mesi
me, ats
19.2.2024 - 14:44
Le autorità cittadine di Grenchen (SO) si sono dette «sgomente» per l'incidente aereo di domenica in cui è morta una persona. È il secondo incidente mortale in sei mesi.
me, ats
19.02.2024, 14:44
19.02.2024, 14:53
SDA
Le autorità sono state profondamente colpite dall'incidente aereo, ha indicato lunedì la cancelleria comunale. Un minuto di silenzio sarà osservato alla cerimonia di premiazione sportiva della città e della regione di Grenchen alla fine di marzo.
Un aereo per paracadutismo si è schiantato domenica in un campo vicino all'aeroporto di Grenchen. Il pilota, che era solo a bordo al momento dell'incidente, è morto sul posto. Gli undici paracadutisti sono riusciti a lanciarsi e ad atterrare in sicurezza.
Cause dell'incidente non ancora note
Il velivolo precipitato era di proprietà dell'associazione «Skydive Grenchen». Le cause dell'incidente non sono ancora note. La polizia, la procura e il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) hanno aperto un'inchiesta.
Questo stesso aereo è stato coinvolto in un grave episodio nel settembre 2020. Dopo che i paracadutisti si erano lanciati, si era infatti avvicinato pericolosamente a un elicottero in fase di decollo, secondo un rapporto del SISI.
Quello di ieri è il secondo incidente aereo mortale in sei mesi a Grenchen. Il 9 settembre, un piccolo aereo si è schiantato vicino all'aeroporto. Il pilota e un passeggero hanno perso la vita. Le cause dell'incidente non sono ancora note.