Aereo solare SolarStratos: due prime mondiali a Payerne

ATS

25.8.2020 - 14:31

Raphaël Domjan si è lanciato nel vuoto a una quota di 1520 metri e ha realizzato una caduta libera di di svariate centinaia di metri.
Raphaël Domjan si è lanciato nel vuoto a una quota di 1520 metri e ha realizzato una caduta libera di di svariate centinaia di metri.
Source: Keystone/www.lundi13.ch/© Fred Merz | Lundi13 | SolarStratos

Raphaël Domjan, progettatore e futuro pilota dell'aereo solare stratosferico SolarStratos, ha compiuto oggi a Payerne (VD) il primo salto della storia da un aereo elettrico. Ma non è la sola prima: ha pure effettuato la prima caduta libera solare di tutti i tempi.

Caricato esclusivamente con energia fotovoltaica, l'aereo sperimentale è decollato dall'aerodromo vodese alle 07.40, indica un comunicato. Ai comandi vi era il pilota spagnolo Miguel Iturmendi.

Domjan si è lanciato nel vuoto a una quota di 5000 piedi (1520 metri) e ha realizzato una caduta libera di di svariate centinaia di metri raggiungendo una velocità di oltre 150 km/h prima di posarsi davanti a una serie di invitati riuniti alla base di SolarStratos.

«È un messaggio di speranza per le generazioni future: potranno sempre sognare e realizzare attività quali il paracadutismo, ma senza emissioni ad effetto serra e in un silenzio assoluto», afferma Domjan citato nella nota. «Gli aerei mi hanno sempre affascinato e spero che ciò continuerà a far sognare i giovani di domani, grazie ad aerei più rispettosi del nostro pianeta e del nostro clima», aggiunge il neocastellano.

Giovedì scorso l'aereo solare aveva effettuato il suo primo volo con due persone a bordo: Domjan e Iturmendi hanno volato per 49 minuti a un'altitudine di 1500 metri. Il velivolo ha compiuto nel 2017 il suo primo volo in assoluto, sempre nei cieli sopra Payerne, ma dall'estate del 2018 è rimasto a terra a causa di un'ala danneggiata. I test sono ripresi lo scorso 23 luglio, ma sempre e solo con un solo pilota a bordo.

La missione rimane quella di raggiungere la stratosfera grazie all'energia solare durante un volo di circa 6-8 ore. «Speriamo di arrivarci nel 2022, ma sarà una grande sfida. Anche perché mancano finanziamenti», aveva indicato Domjan la settimana scorsa. Al progetto, a cui lavorano una ventina di persone, contribuisce anche l'Ufficio federale dell'aviazione civile.

L'ecoaviatore neocastellano si è distinto per aver realizzato nel 2012 il primo giro del mondo con il catamarano PlanetSolar, mosso anch'esso dall'energia solare.

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