Le Giornate cinematografiche di Soletta, in programma dal 24 al 31 gennaio - renderanno omaggio al cameraman Pio Corradi, recentemente scomparso. In sua memoria sarà proiettata la pellicola "Reisen ins Landesinnere", di Matthias von Gunten, realizzata nel 1988.
Il film segue sei persone per un anno in Svizzera, i loro progressi, la loro vita quotidiana e le loro storie particolari, ricorda una nota diffusa oggi dagli organizzatori della manifestazione.
Corradi era un ospite gradito alle Giornate di Soletta, l'ultima volta nel 2018 con il suo lavoro dietro alla macchina da presa per il documentario "Köhlernächte", di Robert Müller.
Corradi ha lavorato a più di 100 fra documentari e lungometraggi, tra i quali spiccano opere di Fredi M. Murer come "Höhenfeuer" (Pardo d'oro nel 1985 al Festival del Film di Locarno) e "Vitus" (2006). Fra le opere più note e premiate si possono inoltre citare "Candy Mountain, diretto da Robert Frank (1987), e "Il viaggio della speranza" di Xavier Koller, che nel 1990 vinse l'Oscar per il miglior film straniero.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia