UNICEFIn Somalia 1,5 milioni di bambini sotto i 5 anni sono malnutriti
SDA
6.9.2022 - 19:00
L'Unicef lancia l'allarme sull'incombente carestia nell'area della regione di Bay in Somalia tra ottobre e dicembre di quest'anno, rilevando la portata della crisi che il paese africano sta affrontando e «la necessità urgente che il supporto sia ampliato rapidamente».
Keystone-SDA
06.09.2022, 19:00
06.09.2022, 19:06
SDA
Lo ha detto il rappresentante dell'Unicef per la Somalia, Wafaa Saeed, alla conferenza stampa odierna al Palazzo delle Nazioni di Ginevra. Ma «Bay non è l'unica regione che affronta questa profonda crisi umanitaria – ha aggiunto -: sono stati colpiti 74 distretti in Somalia, di cui 12 hanno bisogno di aiuti urgenti in modo prioritario».
Secondo l'Unicef la malnutrizione ha raggiunto livelli di crisi: 1,5 milioni di bambini, circa la metà della popolazione sotto i 5 anni, potrebbero esserne colpiti da una forma acuta. Di questi, 385.000 avranno bisogno di cure per la malnutrizione acuta grave.
Finora 4,5 milioni di persone hanno bisogno di acqua d'emergenza e il dato si prevede salirà con il peggioramento della siccità. In alcune aree, i prezzi dell'acqua sono aumentati fra il 55 e l'85% da gennaio 2022.
«Sono numeri senza precedenti»
«Sono numeri senza precedenti, la Somalia è in condizioni critiche, la vita dei bambini e delle famiglie è a rischio. Il mondo non può abbandonarli. Dobbiamo agire. Adesso», ha affermato a Andrea Iacomini Portavoce dell'UNICEF per l'Italia.
Nel paese, tra gennaio e luglio di quest'anno, sono stati registrati circa 730 morti tra i bambini nei centri per l'alimentazione e la nutrizione, ma il numero potrebbe essere più alto visto che diverse morti non sono state registrate. L'Unicef ricorda che questa è la terza siccità in Somalia nell'arco di dieci anni.