Lo credevano un figlio modello Uccide e fa a pezzi i genitori, ecco la storia di Chandler Halderson

ai-scrape

30.3.2025 - 11:57

Chandler Halderson
Chandler Halderson
Instagram / @wmtv15news

Chandler Halderson ha reagito violentemente quando le sue menzogne su studi e lavoro sono state scoperte, portandolo a uccidere brutalmente i suoi genitori e a tentare di distruggere i loro corpi nel camino di casa. È stato condannato all'ergastolo a vita da un giudice del Wisconsin.

Igor Sertori

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Chandler Halderson ha ucciso il padre il 1° luglio 2021  e successivamente la madre. I resti dell'uomo furono trovati in un'area rurale, mentre le gambe di lei furono scoperte lungo il fiume Wisconsin. Il ragazzo aveva tentato dapprima di bruciare i corpi nel camino di casa.
  • In precedenza il ragazzo aveva mentito ai genitori, i quali pensavano che studiasse presso un college tecnico e lavorasse con la polizia locale e per un'assicurazione, nel team di immersioni subacquee.
  • Inoltre, aveva annunciato di aver ottenuto un impiego presso SpaceX, l'innovativa azienda di voli spaziali.
  • Si trattava di menzogne, supportate da email e telefonate false.
  • Il padre scoprì che il figlio aveva abbandonato gli studi e non aveva mai lavorato per la polizia o l'azienda di assicurazioni.
  • Durante il processo, l'accusa ha sostenuto che il giovane aveva ucciso i genitori per evitare che le sue bugie venissero scoperte.
  • Il 24enne è stato condannato all'ergastolo a vita, senza possibilità di libertà vigilata.

Come raccontato dal «Mirror» Bart e Krista Halderson erano genitori orgogliosi del loro figlio Chandler, convinti del suo successo accademico e professionale.

Il ragazzo aveva raccontato loro dei suoi studi presso un college tecnico e del suo lavoro con la polizia locale nel team di immersioni subacquee. Inoltre aveva annunciato di aver ottenuto un impiego presso SpaceX, l'innovativa azienda di voli spaziali fondata da Elon Musk.

La famiglia era entusiasta, contenta che il figlio si potesse trasferire in Florida per questa nuova opportunità. Il padre, un contabile di 50 anni, aveva sempre sostenuto il figlio, partecipando attivamente alle sue attività, come il nuoto e gli scout.

Krista, 53 anni, era una madre amorevole e positiva, sempre pronta a incoraggiare i suoi figli. 

La scoperta delle bugie

Chandler aveva raccontato ai genitori di frequentare il Madison Area Technical College e di lavorare per la polizia e un'azienda di assicurazioni, come subacqueo.

Tuttavia, quando il padre iniziò a indagare sui ritardi nella documentazione del college, scoprì che il figlio aveva abbandonato gli studi e non aveva mai lavorato per la polizia o l'azienda di assicurazioni.

Tutto era una finzione, supportata da email e telefonate fasulle, create ad hoc.

Il crimine

Il 7 luglio l'allora 20enne denunciò la scomparsa dei genitori, sostenendo che fossero andati al loro rifugio sul fiume in Wisconsin. Ma, insospettiti, gli investigatori, non gli credettero. I genitori non avevano mandato nessun messaggio all'altro figlio o a nessun altro. Una stranezza.

Le indagini rivelarono che Chandler aveva ucciso il padre il 1° luglio e successivamente la madre. I resti dell'uomo furono trovati in un'area rurale, mentre le gambe di lei furono scoperte lungo il fiume Wisconsin. Il ragazzo aveva tentato dapprima di bruciare i corpi nel camino di casa.

Il processo e la condanna

Durante il processo, l'accusa ha sostenuto che il giovane aveva ucciso i genitori per evitare che le sue bugie venissero scoperte. Nonostante si sia dichiarato non colpevole, non ha testimoniato in sua difesa. 

Nel marzo di quest'anno, il 24enne ha affrontato la sentenza e ha parlato brevemente per dire che avrebbe fatto appello, poi ha cercato di spiegare il suo comportamento freddo durante il processo.

«Non è che non abbia sentimenti, è che sono stato avvertito di non mostrarli durante l'esame di questo caso», ha detto.

L'amore della nonna, la durezza del giudice

La nonna, presente in aula, ha detto di volergli ancora bene e che, nonostante le sue azioni fossero «orribili», sperava che trovasse un mestiere in prigione e che un giorno venisse rilasciato.

Il giudice ha invece sostenuto di non poter essere così clemente e di dover proteggere il pubblico con una sentenza severa.

«Devo assicurarmi che l'unica volta che il signor Halderson tornerà nella comunità sarà per avere il privilegio di una sepoltura che ha negato ai suoi genitori», ha detto, prima di condannarlo all'ergastolo a vita, senza possibilità di libertà vigilata.

Il redattore ha scritto questo articolo con l'aiuto dell'IA.