Meteo anomalaLa Spagna vive un'ondata di caldo con picchi molto superiori alla media stagionale
SDA
29.5.2025 - 18:25
La colonnina di mercurio potrebbe superare i 40° a Madrid.
KEYSTONE
La Spagna sta vivendo un'ondata di caldo anomala per un «episodio eccezionale di alte temperature» che interessa gran parte della penisola.
Keystone-SDA
29.05.2025, 18:25
SDA
Lo segnala l'Agenzia statale di meteorologia Amet sui canali social, avvertendo che fra oggi e il 1. giugno si prevedono le temperature più elevate dal 1950, in questa epoca dell'anno, con valori tipici dell'estate piena e di almeno 6 o 7 gradi superiori alla media stagionale.
Le aree più colpite dalla «situazione meteo anomala», provocata da un'onda anticiclonica africana sul Mediterraneo, sono il centro-sud della penisola e le zone dell'interno, dove Amet prevede che la colonnina di mercurio possa superare i 40° in città come Madrid, Siviglia, Cordoba e Toledo. Mentre le minime non scenderanno al di sotto dei 20°, per cui «si potranno registrare notti tropicali in molti punti del paese».
Le autorità sanitarie e di protezione civile hanno emesso una serie di raccomandazioni per proteggersi dalla prima ondata di grande caldo. Che minaccia anche l'ambiente, per l'aumento del rischio incendi a causa della combinazione di calore estremo, bassi livelli di umidità a causa dell'alta pressione, e venti forti.
Per cui in molte aree rurali è stato elevato il livello di allerta e sono stati rafforzati i servizi di prevenzione ed estinzione degli incendi.
In sei regioni – Aragona, Catalogna, Estremadura, Galizia, Navarra e la Rioja – le autorità hanno elevato l'allerta al livello di rischio giallo (il secondo su quattro) per alte temperature.
Mentre in Andalusia, a rischio elevato (arancio) per picchi fra i 38° e i 40°, la giunta regionale ha autorizzato le scuole ad anticipare l'uscita a prima delle 12:00 nei giorni in cui resterà attivata l'allerta.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico