Violenze Sparatoria in una scuola in Finlandia, tre minorenni feriti

SDA

2.4.2024 - 10:45

Tre minorenni sono rimasti feriti in una sparatoria in una scuola a Vantaa, in Finlandia. (Foto simbolica)
Tre minorenni sono rimasti feriti in una sparatoria in una scuola a Vantaa, in Finlandia. (Foto simbolica)
Keystone

La polizia finlandese è intervenuta in risposta ad una sparatoria in una scuola a Vantaa, cittadina a pochi chilometri a nord di Helsinki. 

Keystone-SDA

L'allarme è partito all'apertura dell'orario scolastico, alle 9:08 ora locale, le 8:08 in Svizzera.

Le forze dell'ordine intervenute sul posto hanno arrestato il sospetto responsabile. La polizia ha riferito che tre minorenni sono rimasti feriti.

Tutte le persone coinvolte nella sparatoria, compreso il ragazzo fermato, hanno 12 anni. Lo hanno confermato le autorità.

«La giornata è iniziata in modo orribile»

La scuola ha 800 studenti e 90 dipendenti. I testimoni hanno riferito all’emittente pubblica YLE che due ambulanze hanno lasciato la scena.

La Viertola School ospita studenti di età compresa tra i 7 e i 15 anni, sia delle elementari che delle medie. Come altre scuole finlandesi, i bambini erano appena tornati in classe dopo il lungo weekend di Pasqua.

«Il pericolo immediato è passato», ha dichiarato alla Reuters la preside della scuola, Sari Laasila, che ha rifiutato di commentare ulteriormente l’accaduto.

«La giornata è iniziata in modo orribile. C’è stata una sparatoria nella scuola Viertola di Vantaa. Posso solo immaginare il dolore e la preoccupazione che molte famiglie stanno vivendo in questo momento. Il sospetto autore è stato catturato», ha dichiarato la ministra dell’Interno Mari Rantanen sui social media.