Fauna

Successo di pubblico per censimento uccelli nei giardini

mh, ats

9.5.2022 - 11:20

Successo per l'operazione lanciata da BirdLife Svizzera
Successo per l'operazione lanciata da BirdLife Svizzera
Keystone

Sono molti i cittadini che hanno partecipato all'operazione di censimento dei volatili organizzata da BirdLife Svizzera tra il 4 e l'8 maggio.

mh, ats

9.5.2022 - 11:20

In una nota odierna, l'organizzazione si rallegra dell'entusiasmo del pubblico e parla di 4'200 osservatori che hanno contato oltre 135'000 uccelli. Oltretutto sono ancora attesi gli ultimi moduli di risposta.

Le specie censite con più frequenza sono, nell'ordine, il merlo, il passero domestico e la cornacchia. Seguono la cinciallegra, la gazza comune e il codirosso spazzacamino.

Le cifre parlano chiaro: gli uccelli preferiscono giardini naturali con piante autoctone e molte strutture, come cataste di legno o addirittura uno stagno, che offrono un habitat anche per gli insetti. In media, in questo tipo di spazi sono state osservate 12,3 specie, altrove solo 7,2.

Nella sua nota Birdlife Svizzera ricorda che in occasione del suo centenario, una mostra itinerante, che farà tappa in 50 località del Paese, fornirà proposte e soluzioni per favorire la natura in ambiente edificato.

mh, ats