Letteratura Successo per progetto Liber: un milione per il settore librario

mp, ats

29.11.2021 - 14:04

Il progetto Liber è stato un successo
Il progetto Liber è stato un successo
Keystone

Il progetto nazionale Liber, con il quale si intendeva sostenere attraverso una campagna di crowdfunding il settore librario svizzero, ha raggiunto il proprio obiettivo. Sino a ieri sono stati infatti raccolti 600'000 franchi grazie ai doni di 4'000 persone.

29.11.2021 - 14:04

Dal canto loro Cantoni, Città e fondazioni hanno finanziato la differenza per un totale di 400'000 franchi. Alla fine quindi al settore sarà riversato un milione, hanno annunciato oggi i responsabili.

Liber è un progetto comune lanciato da diverse associazioni librarie elvetiche: Autrici ed Autori della Svizzera (A*dS), Associazione librai ed editori della Svizzera italiana, LIVRESUISSE, Schweizer Buchhändler- und Verleger-Verband (SBVV) e Swiss Independent Publishers (SWIPS). La campagna era nata per sostenere autrici, autori, case editrici e librerie, duramente colpiti durante la pandemia.

Con un contributo di 60 franchi al crowdfunding in cambio si poteva ottenere un buono Liber del valore rispettivamente di 100 franchi che poteva essere speso in una delle 400 librerie svizzere aderenti al progetto. L'obiettivo è stato dunque raggiunto, indica una nota odierna congiunta delle associazioni.

mp, ats