Meteo Superati i 30 gradi a Nord delle Alpi, caldo anche a Sud

SDA / phi / red

18.6.2023 - 19:10

La gente si gode il sole dalla spiaggia di Eaux-Vives di fronte al Jet d'eau a Ginevra (foto d'archivio).
La gente si gode il sole dalla spiaggia di Eaux-Vives di fronte al Jet d'eau a Ginevra (foto d'archivio).
KEYSTONE

Per la prima volta quest'anno, oggi, domenica, a nord delle Alpi la colonnina di mercurio si è spinta oltre i 30 gradi. Alle 13:10 alla stazione di Binningen (BL) sono stati infatti registrati 30,1 gradi, ha comunicato MeteoSvizzera.

Sul versante meridionale delle Alpi invece, tale soglia è stata oltrepassata giovedì scorso, con i 30,6 gradi toccati in quel di Biasca verso le 16:30.

Alle 17.00 a Binningen la temperatura è salita addirittura a 32,5 gradi, come riportato dal servizio meteorologico privato zurighese Meteonews. Stando a quest'ultimo, Aarau (AG) ha registrato 32 gradi, Zurigo 30,7 gradi e Berna 30 gradi.

Un anno fa le temperature erano già più alte in questo periodo. Stando a quanto dichiarato da MeteoSvizzera a Keystone-ATS, il 15 giugno 2022 si era già andati sopra i 30 gradi in gran parte del nord delle Alpi.

In arrivo un drastico cambiamento

Ma la situazione meteorologica è destinata a cambiare: l'aria umida affluisce in Svizzera da sud-ovest. I cumuli portano la pioggia, che di sera e di notte dalle Alpi si diffonde in pianura.

Lunedì la giornata sarà simile a domenica: durante il giorno la colonnina di mercurio salirà fino a 27 gradi in Ticino e 31 gradi a Basilea con un cielo da sereno a nuvoloso.

Martedì ci saranno anche temperature fino a 31 gradi nella Svizzera orientale, dove i temporali sono imminenti. Mercoledì sera e giovedì notte potrebbe piovere anche in Vallese e in pianura.

Per giovedì è previsto un drastico cambiamento del clima: seguiranno tuoni e fulmini in tutta la Svizzera. Per questa ragione si abbasseranno anche le temperature: venerdì il termometro salirà a 23 gradi solo a Berna e Zurigo quando pioverà, mentre il Ticino sarà il più caldo a 29 gradi.

Potete consultare le previsioni di MeteoSvizzera sulla nostra pagina specifica cliccando il seguente link.

SDA / phi / red