Tra mercoledì e giovedì Nei cieli ticinesi ci sarà la «superluna»

stsc, ats

13.7.2022 - 14:08

Questa sera ci sarà la terza Superluna dell'anno, ma la prima per grandezza (foto d'archivio)
Questa sera ci sarà la terza Superluna dell'anno, ma la prima per grandezza (foto d'archivio)
Keystone

Occhi all'insù questa notte per la «Superluna»: la concomitanza tra Luna piena e distanza minima dalla Terra renderà questo evento astronomico estremamente suggestivo.

La luna piena è prevista per le 20:38 di mercoledì sera, ma in Svizzera sarà soprattutto visibile a partire dalle 22.00 e fino alle 6.00 di giovedì mattina.

SRF Meteo annuncia che il satellite naturale si trova a circa 357'000 km di distanza dalla Terra.

Il perigeo, il punto dell'orbita lunare più vicino al nostro pianeta, è stato raggiunto mercoledì mattina poco dopo le 11, mentre la fase di luna piena inizierà circa nove ore più tardi. Questa combinazione formerà la terza Superluna dell'anno, la prima per grandezza.

A che ora comparirà in Ticino?

La vista della luna non è garantita, perché - ricorda la RSI - lungo le Alpi è previsto un aumento della nuvolosità, stando a MeteoSvizzera. 

Nei cieli della Svizzera italiana la luna sarà visibile appena dopo le 21.30. A Lugano, per esempio, sorgerà alle 21.39. La si potrà poi ammirare fino alle 6. 

Visibile anche l'ISS

Tra mercoledì e giovedì, comunica la Società astronomica svizzera, si potrà anche vedere in cielo, per almeno cinque volte, la stazione spaziale internazionale (ISS).

Sarà un punto luminoso che si muoverà velocemente in cielo.

stsc, ats