Svelato il programma del festival di danza Steps

sifo, ats

13.1.2022 - 10:45

Il Festival della danza del Percento culturale Migros torna per una 18esima edizione a fine aprile.
Keystone

La 18esima edizione del festival della danza Steps si terrà dal 28 aprile al 22 maggio. Saranno nove le compagnie ad esibirsi in 33 località svizzere. I biglietti sono in vendita da oggi su See Tickets.

sifo, ats

13.1.2022 - 10:45

La 18esima edizione di Steps «è un inno al mondo della danza svizzera», hanno indicato oggi gli organizzatori del Percento culturale Migros. Sette produzioni sulle nove totali fanno riferimento alla Svizzera.

Il festival si aprirà il 28 aprile 2022 alla Lokremise di San Gallo con l'anteprima di «Wonderful World» prima collaborazione dei due noti coreografi Kinsun Chan e Martin Zimmermann. Un pezzo unico che mette in scena 16 ballerini su un palcoscenico instabile, si legge sul sito di Steps.

Nuove prospettive e nuove leve

«Coproduttore di cinque opere, Steps punta consapevolmente sulla novità e rafforza la sua funzione di stimolo», prosegue la nota. Un motore che si ritrova nel tema chiave del festival «Nuove prospettive», che dà spazio a giovani talenti della danza e della coreografia nonché ad artisti affermati.

Il denominatore comune di tutte le produzioni sta nella «curiosità e la ricerca di nuove forme espressive e di materiale coreografico innovativo», precisa la nota.

Per la prima volta, una delle opere – «Almost Home» di TANZflug / Mirjam Gurtner – si svolgerà in un hotel invece che su un palco.

Tre tappe nella Svizzera italiana

Steps farà tappa anche nella Svizzera italiana, sabato 7 maggio al LAC di Lugano con la compagnia Portraits in Otherness.

Il 14 e 15 maggio, la compagnia CocoonDance calcherà il palco delle Palestre comunali di Poschiavo mentre sabato 21 maggio al Cinema Teatro di Chiasso si esibirà la Cie. La Ronde.

I biglietti per tutti gli spettacoli sono acquistabili da oggi su www.seetickets.com.

sifo, ats