CovidSwissmedic omologa il vaccino di Moderna anche per i bambini
mh, ats
13.5.2022 - 08:54
Il vaccino Spikevax di Moderna contro il Covid-19 potrà essere impiegato anche per i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Lo ha reso noto oggi Swissmedic, l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici.
mh, ats
13.05.2022, 08:54
13.05.2022, 09:27
SDA
La sperimentazione principale in questa fascia di età ha dimostrato che la risposta immunitaria contro il virus SARS-CoV-2 indotta dal vaccino è paragonabile a quella nei giovani adulti, si legge in un comunicato. È previsto che i bimbi dai 6 agli 11 anni ricevano due volte metà della dose a distanza di quattro settimane.
Gli effetti collaterali più comunemente notificati sono stati simili a quelli osservati negli adolescenti e nei giovani adulti. Nei bambini la febbre è stata più comune, mentre i dolori muscolari e articolari sono stati più rari rispetto agli adolescenti e agli adulti. Gli effetti indesiderati sono stati in genere di intensità da lieve a moderata e sono durati pochi giorni.
Dalla vaccinazione possono trarre beneficio soprattutto i bambini con malattie preesistenti, nei quali il rischio di un decorso grave del Covid-19 risulta aumentato, conclude Swissmedic.