Canton SvittoCaduta mortale per un alpinista dalla Haggenspitz
ATS
31.5.2019 - 17:45
Un alpinista è morto venerdì mattina nel canton Svitto dopo essere precipitato per circa 200 metri dalla Haggenspitz, pizzo di 1762 metri all'estremità Nord del massiccio dei Mythen che domina il capoluogo.
I soccorritori non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso, indica in una nota la polizia cantonale.
Verso le 9.30 la centrale d'allarme è stata informata che grida di aiuto erano stati uditi provenire dalla montagna. L'equipaggio di un elicottero della Rega che ha perlustrato la zona ha avvistato il corpo inanimato dello scalatore, per il quale non è stato più possibile fare nulla.
Secondo quanto finora accertato dall'inchiesta, l'uomo aveva intrapreso da solo l'ascesa dell'Haggenspitz. Per ragioni non appurate è precipitato da pochi metri dalla cima. L'identificazione è in corso, indica la polizia, che cerca persone in grado di fornire maggiori informazioni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia