È lungo 13 metri e pesa 8.800 chilogrammi. Si chiama «Scotty» ed è il più grande fossile di T-rex mai scoperto. Visse 66 milioni di anni fa nell'attuale territorio del Canada.
Le sue caratteristiche sono illustrate nello studio pubblicato sulla rivista The Anatomical Record da un gruppo dell'Università canadese di Alberta, coordinato da Scott Persons. I suoi resti saranno esposti a partire da maggio 2019 al Museo reale di storia naturale Saskatchewan, in Canada.
Il nome di questo T-rex da record deriva dalla bottiglia di scotch con la quale i paleontologi canadesi hanno brindato alla sua scoperta. Il primo rinvenimento dei resti risale, in realtà, al 1991. Ci sono voluti, però, più di 10 anni per estrarlo, senza danneggiarlo, dalle rocce in cui le ossa erano incastrate. Solo adesso, quindi, è stato è possibile completare lo studio di questo esemplare di T-rex.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia