Tamedia porge le sue scuse a Carl Hirschmann. Il gruppo mediatico zurighese ha fatto giovedì pubblica ammenda, con articoli pubblicati sul Tages Anzeiger e su 20 Minuten, per gli articoli che fra il 2009 e il 2012 hanno riguardato il multimilionario erede zurighese.
Hirschmann ha fatto causa a Tamedia nel 2011, ritenendo che il contenuto di almeno 140 articoli fossero lesivi della sua personalità. Nel giugno 2017, il Tribunale federale aveva accolto un suo ricorso.
Dopo due precedenti decisioni a lui avverse, il Tribunale del commercio del canton Zurigo ha ora stabilito che Hirschmann ha effettivamente patito un «grave pregiudizio immateriale» per quegli articoli. Stando a una nota di Tamedia, all'erede del fondatore della Jet Aviation è stata pure riconosciuta una riparazione del torto morale, di cui tuttavia non è stato reso noto l'ammontare.
«Tamedia si scusa con Carl Hirschmann per le ripetute lesioni della sua personalità», si legge nei testi pubblicati oggi sulle testate del gruppo. Tamedia ammette in particolare che quegli articoli contenevano «accuse speculative, non comprovate in tribunale, e sono state diffuse violando il principio della presunzione di innocenza».
L'accordo mette fine ad una vertenza che durava da anni, scrive ancora Tamedia. Anche Carl Hirschmann ha confermato che la vertenza legale è stata risolta e in una nota si dice soddisfatto che «dopo Ringier, anche Tamedia si è ora scusata anche con me».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia