Telethon torna sul campo a dicembre

ats

20.11.2021 - 10:31

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
KEYSTONE

La macchina della solidarietà di Telethon tornerà a mettersi in moto sul campo il 3 e il 4 dicembre, con circa 200 eventi in calendario. L'anno scorso, a causa della pandemia, metà di essi avevano invece dovuto essere annullati.

ats

20.11.2021 - 10:31

«Il contesto quest'anno è nettamente più favorevole. Riprenderemo con la versione tradizionale di Telethon, sviluppando inoltre nuove campagne online», ha detto a Keystone-ATS Leena Fasola, responsabile della comunicazione per Telethon Svizzera.

Nel 2020, la raccolta fondi in favore delle famiglie colpite da malattie genetiche rare aveva subito l'impatto della crisi sanitaria. Le promesse di donazioni avevano raggiunto gli 1,3 milioni di franchi, contro gli 1,9 milioni del 2019.

Tuttavia, una spiccata presenza sui social media aveva permesso di compensare parte delle manifestazioni cancellate per il Covid-19. Di conseguenza, quest'anno l'attività digitale verrà arricchita, con in particolare un nuovo strumento per raccogliere le donazioni su Internet e appuntamenti virtuali incentrati sui videogiochi, ha spiegato Fasola.

Durante l'edizione 2021 si vuole sensibilizzare sulla condizione dei pensionati con malattie genetiche per le quali non esistono trattamenti efficaci. Stando a Telethon, ottenere aiuti per questa categoria è molto complicato, in quanto il bisogno di mobilità a quell'età non è più considerato come strettamente necessario.

ats