Test StarshipTecnici costretti a far esplodere la nave di SpaceX di Musk poco dopo il lancio
SDA
20.4.2023 - 18:46
Nel primo test in volo, la nave Starship della SpaceX non si è separata dal lanciatore e non tutti i motori del razzo Super Heavy si sono accesi correttamente, ma secondo l'azienda di Elon Musk il test è stato comunque un successo.
Keystone-SDA
20.04.2023, 18:46
20.04.2023, 22:28
SDA
«Il successo deriva da ciò che apprendiamo e il test di oggi – scrive la SpaceX in un tweet giovedì – ci aiuterà a migliorare l'affidabilità di Starship».
La nave è stata fatta esplodere in volo per motivi di sicurezza poiché la mancata separazione dal primo stadio del lanciatore la rendeva altamente instabile.
Subito dopo il lancio, la navetta ha cominciato a roteare in modo disordinato e i tecnici della SpaceX hanno così deciso di distruggerla, dato che il suo rientro a Terra sarebbe avvenuto in modo incontrollato.
As if the flight test was not exciting enough, Starship experienced a rapid unscheduled disassembly before stage separation
Il prossimo test potrebbe avvenire già «tra pochi mesi», come scrive in un suo tweet Elon Musk subito dopo il lancio, congratulandosi con tecnici e ingegneri della SpaceX che hanno costruito la nave destinata a Marte e il più grande razzo che abbia mai volato, lo Space Heavy.
«Congratulazioni alla squadra di SpaceX per l'emozionante lancio di prova di Starship. Ho imparato molto per il prossimo lancio di prova tra pochi mesi».
Congrats @SpaceX team on an exciting test launch of Starship!
L'obiettivo dichiarato del test era quello di portare Starship nello spazio e farla rientrare sulla Terra, a circa 100 chilometri dalla costa dell'isola Kauai, nelle Hawaii.
Era considerato, quello di giovedì 20 aprile, un test cruciale, il cui successo avrebbe potuto aprire la possibilità dei voli verso Marte. SpaceX voleva sfruttare questo volo di test per raccogliere il maggior numero di dati utili.
L'amministratore capo della NASA si congratula
Congratulazioni a SpaceX dall'amministratore capo della Nasa, Bill Nelson, per il test della nave Starship e del razzo Super Heavy, destinati alle future missioni dirette alla Luna e a Marte.
«Congratulazioni a SpaceX per il primo test di volo integrato di Starship», ha scritto Nelson su Twitter.
«Ogni grande risultato nel corso della storia ha richiesto un certo livello di rischio calcolato, perché – ha aggiunto – con un grande rischio arriva una grande ricompensa. In attesa di tutto ciò che SpaceX apprenderà, del prossimo test di volo e oltre».
Congrats to @SpaceX on Starship’s first integrated flight test! Every great achievement throughout history has demanded some level of calculated risk, because with great risk comes great reward. Looking forward to all that SpaceX learns, to the next flight test—and beyond. https://t.co/ZYsh5VkxsA