Giustizia Il Tribunale federale accoglie il ricorso di una conducente al telefono

aula, ats

31.5.2023 - 12:05

Il Tribunale federale ha stabilito che un breve sguardo al telefono tenuto all'altezza del volante non costituisce una distrazione maggiore rispetto al volgere lo sguardo sugli specchietti retrovisori. (Foto d'archivio)
Il Tribunale federale ha stabilito che un breve sguardo al telefono tenuto all'altezza del volante non costituisce una distrazione maggiore rispetto al volgere lo sguardo sugli specchietti retrovisori. (Foto d'archivio)
Keystone

Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso di una donna di Soletta che aveva brevemente guardato il cellulare mentre era alla guida.

31.5.2023 - 12:05

La condanna per un'infrazione lieve al codice della strada è stata annullata, in quanto la conducente non ha creato un pericolo concreto.

Inoltre, stando al TF, le condizioni del traffico – di media entità – e la presenza di un incrocio a 200 metri di distanza non richiedevano un'attenzione particolare. Il tribunale d'appello solettese potrà eventualmente comminarle una multa disciplinare di 100 franchi.

La ricorrente era stata multata e avrebbe dovuto pagare 250 franchi per aver preso il telefono con la mano destra e averlo consultato per uno o due secondi mentre guidava a Egerkingen (SO), ma, secondo la polizia, il gesto della donna non ha causato lo sbandamento del suo veicolo, né ha messo in pericolo gli altri utenti della strada.

Cosa ha deciso il Tribunale federale?

Il TF ha revocato la condanna del tribunale di Soletta, secondo il quale la conducente aveva «compiuto movimenti che impedivano la manovra sicura del veicolo».

Ha infatti stabilito che una breve occhiata al telefono tenuto all'altezza del volante non costituisce una distrazione maggiore rispetto al volgere lo sguardo sugli specchietti retrovisori, che è un'azione consigliata in più situazioni quando si è alla guida.

L'Alta corte di Losanna ha sì sottolineato il divieto di telefonare alla guida in assenza di dispositivi cosiddetti «mani libere», ma ha anche ricordato che è consentito guidare con una sola mano, poiché l'altra potrebbe essere impegnata ad azionare i comandi del veicolo.

I giudici hanno inoltre citato altre azioni durante la guida permesse dalla giurisprudenza, come tenere una mela, un fazzoletto o una sigaretta.

Il caso è stato rinviato alla corte d'appello di Soletta, che dovrà pronunciarsi sulla condanna per violazione del divieto di utilizzo del telefono alla guida.

(Sentenza 6B_27/2023 del 5 maggio 2023)

aula, ats