Il Tribunale federale (TF) ha respinto il ricorso del direttore del periodico Le Pamphlet, una pubblicazione ultraconservatrice, contro la condanna per discriminazione razziale pronunciata nei suoi confronti dalla giustizia vodese.
Claude Paschoud, in diversi testi, aveva ripetutamente invitato a riflettere sull'esistenza del genocidio ebraico e delle camere a gas. In una sentenza dello scorso 8 gennaio, la Corte d'appello del Tribunale cantonale vodese ha considerato cinque articoli pubblicati sul sito del periodico nel 2015 e nel 2016, che fanno riferimento alle tesi del revisionista francese Robert Faurisson. I giudici cantonali hanno inflitto al losannese una pena pecuniaria sospesa con la condizionale di 90 aliquote giornaliere di 50 franchi ciascuna e una multa di 500 franchi.
In una sentenza del 29 maggio pubblicata oggi, il TF sottolinea che la giurisprudenza ammette un automatismo del movente discriminatorio nel caso della «menzogna di Auschwitz», cioè la messa in dubbio dell'esistenza delle camere a gas per suggerire che il regime nazista non è stato peggiore di altri. La Corte suprema ha in particolare ritenuto insufficiente un argomento invocato da Paschoud, e cioè che egli aveva pubblicato i testi non con lo scopo di recare offesa alla dignità delle vittime di un genocidio, ma unicamente con quello di informare i suoi lettori dell'attualità del revisionismo. Paschoud «ha ripetutamente manifestato la sua adesione alle teorie negazioniste di Robert Faurisson e le ha valorizzate», sottolinea il TF. Il ricorrente ha anche definito le vittime dei campi di concentramento e i testimoni delle camere a gas «bugiardi» e le loro dichiarazioni come «frottole».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia