Animali da reddito TG: trovate ossa di oltre 40 animali in pozzo nero fattoria

Macabra scoperta ieri in serata in una fattoria in disuso di Stachen, nel canton Turgovia: gli operai che lavoravano allo smantellamento della struttura hanno trovato le ossa di oltre 40 animali domestici in un pozzo nero.
Lo indicano oggi le competenti autorità cantonali turgoviesi in una nota.
Un operaio alla guida di una scavatrice ha trovato una lastra di cemento sotto alla quale era nascosto un pozzo nero, il terzo rinvenuto nel terreno della fattoria abbandonata da parecchio tempo. Dopo aver iniziato a pompare il liquame contenuto nella fossa per distribuirlo sui campi circostanti, l'uomo si è accorto della presenza di molte ossa.
L'ufficio del veterinario cantonale e quello dell'ambiente hanno effettuato un sopralluogo stamane: dal pozzo hanno estratto le ossa di almeno 46 animali, per lo più manzi, ma anche gatti, cani, conigli, maiali e pollame. Dai primi accertamenti non è chiaro come le bestie siano morte e da quanto tempo i loro resti si trovino nella fossa del liquame.
Poiché in Svizzera è vietato smaltire gli animali morti nei pozzi neri, l'ufficio cantonale di veterinaria aprirà nei prossimi giorni un procedimento penale contro ignoti per eliminazione illegale di carcasse di animali.
Tornare alla home pageATS