Asia Thailandia: legalizzata marijuana uso medico

ATS

26.12.2018 - 09:40

Il Parlamento thailandese ha approvato ieri un disegno di legge che legalizza l'uso medico della cannabis. Immagine d'archivio.
Il Parlamento thailandese ha approvato ieri un disegno di legge che legalizza l'uso medico della cannabis. Immagine d'archivio.
Source: KEYSTONE/AP/RICHARD VOGEL

Il Parlamento thailandese ha approvato ieri un disegno di legge che legalizza l'uso medico della cannabis, rendendo così il Paese il primo del Sud-est asiatico a intraprendere questa strada. Lo riferisce il Bangkok Post.

Con 166 voti a favore e solo tre contrari, l'Assemblea nazionale - nominata dalla giunta militare al potere dal 2014 - ha emendato la legge sui narcotici in vigore dal 1979, rendendo legale la produzione, l'importazione, l'esportazione, il possesso e l'uso della marijuana e anche dei prodotti a base di kratom, una pianta locale utilizzata come stimolante.

Sarà ora consentito avere con sé narcotici fino ad ora proibiti se in possesso di una prescrizione medica o di un apposito certificato, e per produttori e rivenditori sarà necessaria una specifica licenza. Rimangono invariate le pene - che possono arrivare anche all'ergastolo per i trafficanti - relative agli stupefacenti non a scopo medico.

Tornare alla home page