Disastri Thailandia: nave militare affonda a causa di una tempesta, oltre 30 dispersi

SDA

19.12.2022 - 08:51

La nave Htms Sukhothai si è capovolta.
La nave Htms Sukhothai si è capovolta.
Keystone

Almeno 31 persone risultano disperse dopo che una nave militare si è capovolta durante la notte nel Golfo di Thailandia, al largo di Bang Saphan. Lo ha reso noto lunedì un portavoce della marina militare thailandese.

Keystone-SDA

Una nave della marina militare thailandese è affondata nel Golfo di Thailandia. Più di dodici ore dopo l'affondamento, 88 soldati sono stati tratti in salvo, secondo quanto riportato dal Bangkok Post.

«Stiamo ancora cercando 31» dei 106 membri dell'equipaggio dell'Htms Sukhothai, ha detto l'ammiraglio e portavoce della Marina Pogkrong Montradpalin.

Le onde non sono così forti come prima, ma rappresentano comunque un pericolo per le piccole imbarcazioni, ha dichiarato Monthatphalin all'emittente televisiva PBS. È stato quindi necessario utilizzare gli elicotteri per la ricerca dei dispersi. L'area di ricerca copre 16 chilometri quadrati.

L'allarme domenica sera

Domenica sera, forti venti hanno fatto sì che la corvetta «HTMS Sukhothai», abbia iniziato a imbarcare acqua. Questa situazione ha portato al guasto generalizzato dei suoi sistemi elettrici. La nave, di fabbricazione statunitense, era in perlustrazione a circa 37 chilometri dalla costa della provincia di Prachuap Khiri Khan.

La Marina ha inviato tre fregate e due elicotteri con unità di pompaggio mobili sul luogo del disastro per assistere la corvetta in difficoltà. Tuttavia, non è stato possibile pompare l'acqua a causa del mare troppo mosso. A causa dell'interruzione dell'energia elettrica a bordo, è entrata altra acqua e la nave è quindi affondata.

Un soccorritore ha raccontato alla PBS che la nave è stata sballottata da onde alte tre metri prima di affondare. Lui stesso è stato tirato fuori dall'acqua solo dopo tre ore.