È rientrata l'emergenza all'aeroporto di Tokyo Narita, dove nelle ultime 24 ore migliaia di passeggeri – fino a 17mila nell'orario di punta – sono rimasti bloccati a causa del passaggio del tifone Faxai.
La linea ferroviaria Keisei Electric che collega lo scalo con la capitale è riuscita a ripristinare i regolari servizi solo nelle prime ore del mattino di oggi.
Il tifone, uno dei più potenti mai registrati nell'arcipelago, ha raggiunto Tokyo poco prima delle 5 del mattino di lunedì, e sebbene la gran parte dei voli siano riusciti ad atterrare dopo il suo passaggio, molti collegamenti dallo scalo per Tokyo sono stati interrotti a causa dei gravi danni causati alle linee ferroviarie.
Già ieri sera un numero limitato di bus e treni aveva ripreso i servizi senza riuscire però a fronteggiare l'emergenza. Il passaggio del tifone ha provocato forti ritardi nell'area metropolitana per tutta la giornata di lunedì, interessando almeno tre milioni di pendolari.
Secondo l'operatore elettrico Tokyo Electric Power (Tepco) circa 930 mila abitazioni sono rimaste senza corrente elettrica, con più della metà nella prefettura di Chiba, la stessa che ospita l'aeroporto di Narita.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia