Inondazioni Un torrente esce dagli argini a Zermatt

ATS

24.7.2019 - 21:19

Un ghiacciaio deve essere all'origine della fuoriuscita dagli argini del Triftbach, torrente a Zermatt (foto d'archivio)
Un ghiacciaio deve essere all'origine della fuoriuscita dagli argini del Triftbach, torrente a Zermatt (foto d'archivio)
Source: Keystone-SDA / Philippe Mooser

Nel giorno più caldo dell'anno fino ad oggi e senza una goccia di pioggia, il Triftbach, torrente di Zermatt (VS), è uscito dagli argini mercoledì sera provocando una sorprendente inondazione.

Immagini di lettori su 20minuten.ch e blick.ch mostrano la massa d'acqua grigia che investe i muri delle abitazioni della località turistica. Al momento non vi sono notizie di feriti.

All'origine dell'inondazione deve esserci un ghiacciaio, visto che il torrente ha portato con sé non solo una grande quantità di acqua, ma anche sabbia e pietre, ha detto a Keystone-ATS la sindaca di Zermatt Romy Biner-Hauser, che ha parlato di «un capriccio imprevedibile della natura».

Biner-Hauser ha detto che nell'area ghiacciata sopra il torrente un lago non visibile sotto la superficie deve essersi svuotato. A Zermatt sono impegnati diversi mezzi dei vigili del fuoco e i ponti sul Triftbach sono stati chiusi. Alcune cantine hanno dovuto essere liberate dall'acqua.

La Svizzrera in immagini

Tornare alla home page