Dal primo gennaioShopping oltre Confine, con l'abbassamento a 150 franchi della franchigia si teme il caos in dogana
ai-scrape
7.12.2024 - 11:29
A partire da gennaio, lo shopping all'estero diventerà più costoso per gli svizzeri a causa della riduzione del limite di esenzione fiscale. I sindacati temono un aumento del carico di lavoro per il personale alle dogane e chiedono soluzioni al Consiglio federale.
Dominik Müller
07.12.2024, 11:29
07.12.2024, 11:30
ai-scrape
Hai fretta? blue News riassume per te
A partire da gennaio, i turisti svizzeri che fanno shopping dovranno pagare il dazio sulle merci di valore pari o superiore a 150 franchi.
La misura è volta a sostenere il commercio al dettaglio elvetico.
I sindacalisti mettono in guardia dai costi aggiuntivi e dalle lunghe code alla frontiera.
Il Consiglio federale ridurrà il limite della franchigia da 300 a 150 franchi svizzeri a partire da gennaio. Chiunque faccia acquisti all'estero dovrà pagare il dazio sulle merci di questo importo.
L'obiettivo è quello di rendere meno attraente l'attraversamento della frontiera per i turisti dello shopping svizzeri.
I sindacati lanciano l'allarme: «Ci aspettiamo un notevole aumento dei costi alla frontiera a partire dall'inizio dell'anno», dichiara al «Blick» Daniel Gisler, copresidente del sindacato doganale Garanto .
Anche il ticinese Giorgio Fonio, membro del Consiglio nazionale e sindacalista, prevede che il personale doganale sarà sovraccarico e che ci saranno lunghe code al confine. Ha chiesto al Consiglio federale di prendere posizione nella prossima sessione di domande e risposte.
Anche l'applicazione «Quickzoll» del governo federale, che dovrebbe ridurre gli oneri amministrativi, è stata criticata. Attualmente applica l'IVA dell'8,1% su tutti i beni, anche se per alcuni articoli, come alimenti e medicinali, si applica un'aliquota ridotta del 2,6%.
Si prevede che l'applicazione non sarà in grado di tenere conto dell'aliquota IVA ridotta fino al 2026. Fino ad allora, i viaggiatori che desiderano beneficiare di questa aliquota dovranno ancora recarsi allo sportello doganale.
Fonio chiede al Governo di riconsiderare l'attuazione del nuovo regolamento fino a quando l'app non sarà stata adattata.
La Germania abolisce il limite per le piccole spese
Il Consiglio federale ha deciso di abbassare il limite della franchigia su pressione del Parlamento, in particolare a causa delle richieste dei cantoni di confine.
Queste regioni, tra le quali ovviamente anche il Ticino, da anni chiedono misure per combattere il turismo degli acquisti, poiché le aziende svizzere subiscono notevoli perdite di fatturato quando i clienti fanno acquisti all'estero.
Nel frattempo, la Germania ha risposto annunciando una licenza di esportazione digitale e l'abolizione del limite di 50 euro per le piccole spese.
Il redattore ha scritto questo articolo con l'aiuto dell'AI.