I residenti hanno dei sospetti...Il fiume di Buenos Aires si tinge all'improvviso di rosso
Dominik Müller
7.2.2025
Il fiume Sarandí è diventato improvvisamente rosso giovedì.
Immagine:X / BN Portal
In Argentina, il fiume Sarandí, vicino alla capitale Buenos Aires, è diventato da un momento all'altro di un colore rosso vivo. La causa non è chiara, ma i residenti locali hanno un sospetto.
Dominik Müller
07.02.2025, 13:23
07.02.2025, 14:13
Dominik Müller
Hai fretta? blue News riassume per te
Il fiume Sarandí, vicino a Buenos Aires, si è improvvisamente colorato di rosso.
Le autorità stanno indagando sulle cause del fenomeno.
Ma i residenti della zona hanno un sospetto: ritengono che le fabbriche locali abbiano smaltito rifiuti nell'acqua.
Giovedì il fiume Sarandí, in un sobborgo della capitale argentina Buenos Aires, ha improvvisamente assunto un colore rosso vivo.
Secondo i media locali, questo fenomeno potrebbe essere stato causato dallo scarico di coloranti tessili o di rifiuti chimici da un deposito vicino.
Il Ministero dell'ambiente ha annunciato in un comunicato che sono stati prelevati campioni d'acqua dal canale per determinare la causa del cambiamento di colore.
En avellaneda, el arroyo sarandi se tiño de rojo sangre como en las 10 plagas de Egipto
Nel tardo pomeriggio di giovedì il colore dell'acqua aveva già perso parte della sua intensità, come riporta l'agenzia di stampa AFP.
I residenti locali hanno affermato che molte aziende locali scaricano rifiuti tossici del fiume.
Il fiume era di colore giallo
Un residente ha dichiarato all'emittente televisiva locale «C5N» che, sebbene l'acqua sia ora rossa, poco prima «era gialla e aveva un odore acre che faceva persino venire il mal di gola».
🇦🇷🩸River of Blood: Sarandi Runs Red in Argentina
Locals fear toxic materials have turned the waterway - which runs into the Rio de la Plata in the outskirts of Beunos Aires - blood red. Authorities have taken samples to discover the source of contamination. pic.twitter.com/J8ioBCl1zf
Un'altra residente ha dichiarato all'AFP che le industrie della zona scaricano regolarmente rifiuti nell'acqua e ha detto di averla vista di diversi colori in passato: «Bluastra, un po' verde, rosa, un po' viola, con del grasso sopra. Insomma, tutti i colori dell'arcobaleno».