Arte Trent’anni fa ci lasciava Keith Haring

tsha

17.2.2020

I simpatici ometti che disegnava costituivano il suo marchio di fabbrica: l’icona della pop art Keith Haring ci ha lasciati 30 anni fa.

Fu uno degli artisti più famosi del XX secolo e ancora oggi tutti i bambini conoscono i suoi omini: Keith Haring ci ha lasciati 30 anni fa, il 16 febbraio. Keith Haring è considerato come uno dei più importanti rappresentanti della pop art e uno dei più grandi artisti degli anni 1980. Affetto da AIDS, è morto nel 1990 all’età di 31 anni.

Oggi, l’arte di Keith Haring non è solamente esposta nei più grandi musei del mondo: lo troviamo anche nei marchi e sui muri delle case. Uno dei suoi ideali era che l’arte fosse destinata a tutti. Così, ciascuno doveva avere la possibilità di entrare in contatto con le sue opere.

Keith Haring è nato il 4 maggio 1958 a Reading, in Pennsylvania. Già da bambino, si interessava all’arte. Ha poi studiato disegno pubblicitario per due semestri, prima di partire per New York e di iscriversi alla School of Visual Arts.

Il passo avanti di Keith Haring come artista è sopraggiunto all’inizio degli anni 1980, in seguito al successo clamoroso di un’esposizione individuale alla galleria Tony Shafrazi. In seguito, è stato invitato a esporre in tutto il mondo. L’artista ha dipinto sulle pareti di molte case in città come New York e Sydney e anche sul corpo della musicista e attrice Grace Jones.

Nel 1988, Keith Haring è stato diagnosticato sieropositivo. È morto due anni dopo.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page