Luoghi in abbandono Triste decadenza: un tempo queste terme erano sontuose

tafi

16.9.2019

Questo luogo era un tempo l’emblema di una gloria imperiale: oggi le terme di Băile Herculane sono un tesoro in rovina ed eroso dal tempo. Il fotografo olandese Roman Robroek si è recato nel cuore della Romania, alla ricerca di tracce della grandezza passata.

È passato molto tempo da quando non ci si può più bagnare nelle acque di Băile Herculane. Le terme di questa piccola città rumena erano un tempo tra le più famose d’Europa. Ma dopo anni di cattiva gestione, questo splendore è stato abbandonato alla furia del tempo.

Il fotografo olandese Roman Robroek ha visitato le rovine abbandonate. Le sue foto impressionanti testimoniano ancora lo splendore passato, anche se dominato da una fatiscente e morbida tristezza.

Intorno al tempio di Ercole

I bagni di Nettuno, o bagni imperiali austriaci, sono uno degli edifici di Băile Herculane che hanno maggiormente sedotto Roman Robroek, come rivela il fotografo nel suo blog. Costruiti alla fine del XIX secolo, hanno in particolare accolto la coppia da sogno formata da Francesco Giuseppe I e l’imperatrice Sissi che veniva qui a riposarsi.

Ormai, il «più bel paradiso d’Europa per le vacanze » descritto da Francesco Giuseppe I cade a pezzi. Sono decenni che nessuno si prende cura di questo luogo, un tempo così popolare e alla moda.

Le terme sono state costruite circa due secoli fa intorno a un tempio di Ercole e a diverse terme romane in una regione della Romania abitata dall’età della pietra. La leggenda racconta che lo stesso Ercole si era fermato qui per bagnarsi e riposarsi nelle acque termali.

Alla scoperta dei manieri abbandonati in Italia

Tornare alla home page