Dopo il funerale di Elisabetta II Trump fa della Svizzera un «Paese del terzo mondo»

mmi

21.9.2022

Donald Trump / archivio
Donald Trump / archivio
KEYSTONE/AP/LM Otero

L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump prende in giro il suo successore Joe Biden. Nel farlo, trova parole poco lusinghiere per la Svizzera.

mmi

21.9.2022

Durante il servizio funebre della Regina, Joe Biden e sua moglie si sono seduti nella ventesima fila dell'Abbazia di Westminster, proprio accanto al Presidente svizzero Ignazio Cassis.

Il motivo è il protocollo reale. Secondo il Telegraph, i capi di Stato dei Paesi del Commonwealth hanno una posizione più elevata rispetto a quelli del resto del mondo. Anche i capi di Stato degli Stati più piccoli del Commonwealth godono di questo privilegio. Inoltre, anche i reali internazionali sono stati classificati più in alto.

Per l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump si tratta di un insulto. Biden ha l'opportunità di incontrare i presidenti dei Paesi del terzo mondo, scrive Trump su Truth Social. «Se fossi ancora il presidente, non mi avrebbero rimesso lì».

Viviane Manz, corrispondente della SRF negli Stati Uniti, chiede a Ignazio Cassis su Twitter: «Dobbiamo prenderla sul personale?». E un altro utente scrive qualcosa come: «È un miracolo che Trump non si sia presentato senza essere invitato».

Secondo quanto riportato da «20 Minuten», Ignazio Cassis non ha ancora commentato la vicenda.

Nel frattempo, il post di Donald Trump ha suscitato un grande scherno su Internet. «La Svizzera è un paese del terzo mondo. Tanto onore da parte di Trump non è da disprezzare», scrive un utente. «Beh, non è stato invitato», si legge in un altro commento. La maggior parte degli utenti concorda: «Non sarebbe nemmeno stato invitato».