Terremoti Turchia-Siria: raccolti quasi 7 milioni di franchi di donazioni

trm, ats

9.2.2023 - 10:38

Raccolti quasi 7 milioni di franchi di donazioni per le vittime dei terremoti in Turchia e Siria
Raccolti quasi 7 milioni di franchi di donazioni per le vittime dei terremoti in Turchia e Siria
Keystone

Finora la Catena della Solidarietà ha ricevuto oltre 6,9 milioni di franchi di donazioni per le vittime dei devastanti terremoti in Turchia e Siria.

9.2.2023 - 10:38

Mercoledì ci sono state diverse donazioni private tra i 10.000 e i 20.000 franchi, ha dichiarato la portavoce della Catena della Solidarietà Judith Schuler all'agenzia di stampa Keystone-ATS.

Secondo la Catena della Solidarietà, il denaro viene attualmente utilizzato per aiuti di emergenza come acqua, coperte, cibo o rifugi di emergenza. La maggior parte dei fondi sarà però utilizzata per la ricostruzione. Tra le organizzazioni partner della Catena della Solidarietà figurano 25 organizzazioni umanitarie, tra cui Terre des Hommes, Helvetas, Heks, Croce Rossa Svizzera, Solidarsuisse e Medici senza Frontiere.

Ong certificate

L'ente di certificazione Zewo ha pubblicato un elenco di organizzazioni umanitarie affidabili e di fiducia per quanto riguarda le donazioni a favore delle vittime del terremoto in Turchia e Siria.

Zewo controlla che le organizzazioni non profit che raccolgono donazioni in Svizzera utilizzino il denaro in modo coscienzioso, per lo scopo previsto e in modo efficiente. Se i criteri sono soddisfatti, l'organizzazione di aiuto riceve il marchio di qualità Zewo. Tra le organizzazioni di aiuto certificate vi sono, ad esempio, Caritas, Medici senza frontiere, Heks o Terre des hommes.

trm, ats