Sotto processo Uccise i suoceri con una salsa ai funghi velenosi, ecco cosa è successo

ai-scrape

13.5.2025 - 08:30

Photography to theme large beautiful poisonous mushroom in fores
Photography to theme large beautiful poisonous mushroom in fores
PantherMedia / Olegarx

Erin Patterson si dichiara non colpevole dell'omicidio dei suoceri e di una zia, deceduti dopo aver consumato un pasto a base di manzo Wellington.

Nicolò Forni

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Erin Patterson è sotto processo in Australia per aver presumibilmente avvelenato tre parenti del suo ex marito con un manzo Wellington contenente funghi velenosi.
  • I fatti risalgono a luglio 2023, quando tre ospiti morirono e uno sopravvisse dopo aver pranzato a casa sua; la donna sostiene che si sia trattato di un tragico incidente.
  • Il processo, che proseguirà fino a giugno, ha visto testimonianze chiave come quella dell’ex marito e dell'unico sopravvissuto, il reverendo Ian Wilkinson.

Erin Patterson, una donna australiana di 50 anni, è sotto processo con l'accusa di aver ucciso i genitori del suo ex marito e una zia servendo loro un manzo alla Wellington contenente funghi velenosi.

Gli eventi risalgono al 2023, quando Don e Gail Patterson, entrambi 70 anni, e Heather Wilkinson, 66 anni, morirono dopo aver pranzato a casa di Erin a Leongatha, una cittadina vicino a Melbourne. Anche il reverendo Ian Wilkinson, marito di Heather, fu avvelenato, ma lui sopravvisse.

Il processo, iniziato alla fine di aprile presso la Corte Suprema di Victoria, ha visto la testimonianza del marito separato di Erin, Simon Patterson, e del reverendo Wilkinson, unico sopravvissuto.

Simon ha raccontato che, nonostante la separazione amichevole nel 2015, i rapporti con Erin si erano deteriorati verso la fine del 2022, portando a tensioni finanziarie e personali.

Durante il pranzo del 29 luglio 2023, Erin aveva invitato i quattro ospiti, ma Simon aveva declinato l'invito a causa del loro rapporto teso. Il reverendo Wilkinson ha testimoniato che Erin aveva chiesto a sua moglie Heather se fossero disponibili per il pranzo, senza fornire una ragione specifica per l'invito. Nonostante ciò, la coppia era felice di partecipare.

Una salsa con Amanita phalloides

Al pranzo, stando a «AP,» Erin aveva preparato piatti di manzo Wellington, purè di patate e fagiolini. Secondo l'accusa, il piatto principale conteneva funghi velenosi, noti come Amanita phalloides.

La donna ha dichiarato che i funghi erano un mix di champignon acquistati al supermercato e funghi secchi comprati in un negozio asiatico mesi prima.

Dopo il pasto, tutti e quattro gli ospiti si sentirono male, con sintomi di vomito e diarrea. Erin afferma di essersi ammalata anche lei, ma i test ospedalieri non hanno rilevato tossine compatibili con l'avvelenamento da Amanita phalloides nel suo organismo. Gail e Heather morirono il 4 agosto 2023, seguite da Don il giorno successivo.

La polizia ha avviato un'indagine per omicidio, identificando Erin come sospettata. Nonostante le accuse, Erin ha sempre sostenuto la sua innocenza, definendo le morti un «terribile incidente».

Il processo dovrebbe continuare fino all'inizio di giugno.

Il redattore ha scritto questo articolo con l'aiuto dell'AI.