Ambiente e industriaUe: in 10 anni taglio 37,5% emissioni auto
ATS
18.12.2018 - 18:33
L'Unione europea vuole ridurre le emissioni di Co2 delle automobili nuove del 37,5% in dieci anni.
La decisione, frutto di un accordo politico tra le istituzioni Ue che deve essere formalizzato da Consiglio ed Europarlamento, è parte di un pacchetto che prevede un obiettivo di riduzione intermedio del 15% al 2025 e del 31% per le emissioni di furgoni e pulmini, oltre che incentivi per veicoli a basse emissioni o emissioni zero (elettrici). Il tutto dal 2021 al 2030.
Il risultato piace all'Europarlamento e a Paesi come Italia, Francia e Olanda, che vedono premiata una linea più intransigente sul clima, ai consumatori e anche alle Ong, anche se gli obiettivi di Parigi - dicono - restano lontani. A uscire sconfitta è la linea prudente della Commissione europea che, nella proposta originaria presentata l'8 novembre dello scorso anno, si fermava a chiedere il 30% di riduzione delle emissioni.
"Seria preoccupazione" è invece espressa da Acea, che rappresenta l'industria dell'auto europea, che la misura dovrà applicarla.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia