Livello 157... Un adolescente americano diventa il primo giocatore al mondo a battere Tetris!

ATS

4.1.2024 - 09:27

Dopo aver ossessionato generazioni di giocatori per 40 anni, il videogioco Tetris è stato finalmente battuto da un adolescente statunitense, un'impresa finora riuscita solo all'intelligenza artificiale.

All'età di 13 anni, Willis Gibson è stato il primo essere umano a completare questo classico gioco della Nintendo, in cui i giocatori devono incastrare blocchi che cadono sempre più velocemente per formare linee complete e farle scomparire.

Questo rompicapo altamente coinvolgente, sviluppato da un ingegnere sovietico, non ha una vera e propria fine: quando la macchina non riesce a tenere il passo, lo schermo si blocca improvvisamente.

«Mai stato fatto da un essere umano prima d'ora»

È ciò che è successo all'adolescente, alias «Blue Scuti», quando ha raggiunto il livello 157, dopo 38 minuti di sforzi. «Oh mio Dio!», esclama il giovane quando il gioco s'è fermato, in un video della sua partita pubblicato su Youtube. «Non riesco a sentire le dita», rantola, sopraffatto dall'emozione.

«Questo non è mai stato fatto da un essere umano prima d'ora», ha dichiarato al New York Times il presidente del Tetris World Championship, Vince Clemente. «È qualcosa che tutti pensavano fosse impossibile fino a pochi anni fa».

Una nuova generazione di giocatori

Per molto tempo il livello 29 è stato considerato il limite di Tetris, quando il gioco diventa così veloce che gli esseri umani non riescono più a reagire con sufficiente rapidità.

Negli ultimi anni, però, una nuova generazione di giocatori ha superato i limiti del possibile adottando la tecnica del «rolling», che reinventa il modo di usare il controller del NES: permette di usare tutte le dita anziché solo una o due e di aumentare drasticamente la frequenza della pressione.

I complimenti della CEO di Tetris

Originario dell'Oklahoma, Willis Gibson ha utilizzato questo procedimento per stabilire il suo record, pochi mesi prima del 40° anniversario del gioco, pubblicato nel giugno 1984.

Un'impresa che è stata ampiamente acclamata dalla comunità dei giocatori. Anche Maya Rogers, CEO di Tetris, si è congratulata con il giovane giocatore. «Congratulazioni a +Blue Scuti+ per questo straordinario risultato, che sfida tutti i limiti preconcetti di questo leggendario gioco», ha commentato in una dichiarazione inviata al sito popsci.com.