Un'ampia scelta Un innovativo superyacht smuove le acque al salone nautico di Dubai

jfk

25.3.2019

In occasione del più grande salone nautico del golfo Persico, sono state presentate più di 400 navi dalle prestazioni e dal design superlativi. Lo yacht «Esquel», del quale per il momento è stato svelato solo il concept, è senz'altro il più straordinario di tutti.

Fondato nel 1987, il cantiere navale olandese Oceanco si è specializzato nella costruzione di mega yacht. La società ha approfittato dell'edizione 2019 del Dubai International Boat Show, negli Emirati Arabi Uniti, per presentare un abbozzo dell'«Esquel», una nave lunga 105 metri che osa il grande salto.

Lo yacht deve il proprio nome ad un meteorite argentino, considerato uno dei più belli nel suo genere mai ritrovati. Secondo Oceanco, una volta realizzata, l'imbarcazione a motore diesel dovrebbe essere in grado di navigare non solo in acque placide come quelle del Mediterraneo, ma anche di affrontare l'Atlantico grazie alla sua struttura rinforzata.

Uno yacht ispirato a Iron Man 

Con la straordinaria autonomia di 7'000 miglia marine, circa 13'000 km, sarebbe in grado di percorrere un terzo della circonferenza terrestre senza doversi fermare a fare rifornimento in un porto. Ma questo yacht, dotato di equipaggiamenti caratteristici come un camino nel salone, non è concepito soltanto per un ozio lussuoso e prolungato.

Lo yacht dovrebbe disporre anche di locali convertibili in laboratori che possano fungere da luogo di lavoro, per esempio, per i biologi marini. Se la struttura esteriore appare rigida e militaresca, gli interni si vorrebbero eleganti e accoglienti per offrire ai passeggeri una sensazione di confort anche lontano da casa.

Intervistato dalla CNN, Paris Baloumis, dirigente del gruppo Oceanco, ha spiegato che, a bordo dello yacht, un'area di 500 metri quadrati verrà riservata unicamente ai «giocattoli», all'occorrenza motoslitte, moto d'acqua, elicotteri e mini sottomarini. Se si preferisce utilizzare lo yacht come un tempio del divertimento invece che come un mezzo per andare all'avventura, si possono tranquillamente trascorrere giornate, settimane o mesi in piscina o nell'area benessere dell'«Esquel».

Lusso in alto mare: ecco i migliori yacht del mondo

Volare al di sopra dell'acqua come James Bond

Tornare alla home page