Incidente aereo nell'Emmental Un noto ex capitano di Swissair atterra a testa in giù in un campo

SDA / Red

24.6.2024 - 18:10

L'aereo si è ribaltato in fase di atterraggio e si è fermato in un campo.
L'aereo si è ribaltato in fase di atterraggio e si è fermato in un campo.
Kapo Bern

Un piccolo aereo è precipitato nella valle dell'Emmental. L'incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno. Ai comandi c'era un ex capitano di Swissair di 84 anni.

SDA / Red

24.6.2024 - 18:10

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Un biplano con a bordo due passeggeri è precipitato in un incidente aereo lunedì pomeriggio.
  • È avvenuto nell'Emmental, vicino al comune di Rüderswil. Due persone sono rimaste ferite e sono state portate all'ospedale.
  • Ai comandi del velivolo sfortunato c'era Willy Kämpfer, un noto ex capitano di Swissair.

Un incidente aereo si è verificato lunedì pomeriggio nel comune bernese di Rüderswil, nella valle dell'Emmental. La polizia cantonale di Berna ha confermato il sinistro. Due persone sono rimaste ferite. Sono state portate in ospedale.

Willy Kämpfer, un ex capitano di lunga data di Swissair, era ai comandi dell'aereo, come riportato da diversi media, tra cui il Tages-Anzeiger.

L'ormai 84enne ha innescato una planata durante il volo a causa di un danno al motore. Le ruote «si sono incastrate nel mais del campo, e per questo  l'aereo si è ribaltato». Alla fine il velivolo si è fermato sul tetto.

Kämpfer, che ha volato per Swissair dal 1965 al 1996, anche con il jumbo jet Boeing 747, in realtà voleva solo rinnovare la sua licenza di volo «per l'ultima volta», ha dichiarato a 20 Minuten. Dopo l'incidente, lui e il suo copilota sono usciti dall'aereo sani e salvi, secondo Kämpfer: «Probabilmente c'era un angelo custode».

L'aereo era uno dei più vecchi della Svizzera

L'aereo coinvolto nell'incidente era un biplano De Havilland per due persone costruito nel 1931 ed era uno dei più vecchi velivoli ancora in grado di volare in Svizzera, stando alla rivista di settore Skynews.

Secondo le informazioni attuali, il piccolo aereo era decollato dall'aerodromo di Langenthal quando ha dovuto effettuare l'atterraggio di emergenza nella regione di Ranflüh.

Per indagare sull'incidente e lavorare sul posto sono intervenuti diversi servizi speciali, oltre a pattuglie della polizia del canton Berna, i vigili del fuoco del Servizio antincendio e soccorso della capitale e i vigili del fuoco della regione Langnau.

SDA / Red