Passatempo insolito Un pescatore inglese recupera armi in un fiume con un magnete

jfk

25.1.2019

Se al posto di vermi come esca si sceglie di utilizzare qualcosa di ben più potente, ci si può aspettare di riuscire a pescare anche oggetti infinitamente più pesanti. È in questo modo che un cittadino britannico di 47 anni riesce a recuperare dal fiume Nene armi di ogni genere. Alcune delle quali sono molto più pericolose di una semplice pistola.

Nigel Lamford ha riportato alla luce più di 20 tra armi e munizioni in un tratto di 15 chilometri di un fiume del Northamptonshire. Fanno parte dell'arsenale due pistole dell'industria tedesca Mauser che risalgono alla Prima guerra mondiale, ma anche fucili da caccia, bombe a mano e colpi di mortaio.

Questa sorta di tesoro di metallo costringe spesso per il padre di tre figli ad entrare in contatto con le autorità pubbliche. Almeno in cinque casi, infatti, una squadra di artificieri è stata inviata dal ministero degli Interni britannico. Ed è stato anche necessario chiudere la strada che porta al sito nel quale vengono ripescate queste ferraglie tanto arrugginite quanto pericolose.

Con il suo potente magnete, Lamford è in grado di afferrare fino a 500 chilogrammi di metallo: così ha già recuperato nel fiume diverse tonnellate di materiale, oltre alle armi. «Mi sono fissato», ha riconosciuto con sincerità questo pescatore atipico, parlando al «Peterborough Telegraph».

La sua attività non è illegale, a patto che segnali i ritrovamenti di armi alla polizia entro 24 ore.

Cuba e i preservativi

Le immagini del giorno

Tornare alla home page