Beccato con una trappola Postino ruba 40'000 franchi dalle lettere e parte per un viaggio di lusso

ai-scrape

7.2.2025 - 14:42

Un alto funzionario di un ufficio postale di Zurigo è stato condannato.
Un alto funzionario di un ufficio postale di Zurigo è stato condannato.
 Keystone

Il vicedirettore di una filiale di un ufficio postale sul Lago di Zurigo ha finanziato la sua vita di lusso con del denaro rubato dalle lettere. Ma poi una trappola chimica ha portato alla sua condanna.

Dominik Müller

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Un uomo di 29 anni è stato condannato dal Tribunale penale federale per furto commerciale e violazione del segreto postale.
  • Il dipendente di un ufficio postale di Zurigo avrebbe rubato oltre 40'000 franchi da lettere.
  • L'uomo ha usato il denaro per finanziare, tra l'altro, un viaggio di lusso a Dubai.

Un vicedirettore di un ufficio postale sul Lago di Zurigo è stato condannato per aver rubato oltre 40'000 franchi dalle lettere. L'uomo, che si concedeva improvvisamente al lusso, è stato smascherato da una trappola chimica e condannato dal Tribunale penale federale, come riporta il quotidiano «Tages-Anzeiger».

Una donna del distretto di Meilen aspettava 30'000 franchi per posta nel marzo 2021. Quando ha ritirato le due lettere raccomandate dall'ufficio postale erano vuote. Ha quindi denunciato l'accaduto alla Polizia cantonale di Zurigo, che ha indagato sui processi lavorativi della filiale in collaborazione con il servizio di investigazione interna della Posta.

Nel giro di sei settimane, altre somme di denaro erano scomparse da varie missive. Gli investigatori hanno quindi installato una trappola chimica contenente nitrato d'argento. La sostanza è una polvere fine che lascia macchie scure a contatto con la pelle.

La trappola scatta

Il sospettato, un uomo svizzero di 29 anni, è stato osservato mentre smistava una lettera preparata, ma non la apriva. Due settimane dopo, un'altra lettera preparata è stata aperta, ma non rubata.

Durante un'ispezione dei dipendenti, sulle mani del vicedirettore della filiale sono stati scoperti segni neri che indicavano un contatto con il nitrato d'argento. È stato arrestato e licenziato.

L'accusato ha negato i furti e ha spiegato di aver aperto la lettera per curiosità.

Ma in realtà spiccava il suo improvviso stile di vita lussuoso, che non corrispondeva al suo reddito. Aveva comprato un Rolex e si era recato a Dubai con la fidanzata, dove avevano noleggiato, tra le altre cose, una Lamborghini e uno yacht.

Condannato a una pena detentiva con la condizionale

L'uomo ha dichiarato di aver finanziato le spese con le vincite al casinò e dei soldi ricevuti al compleanno, ma il tribunale ha respinto la sua tesi difensiva.

Il Tribunale penale federale lo ha condannato a una pena detentiva condizionale di 12 mesi e a una multa per furto commerciale e violazione del segreto postale. Dovrà inoltre restituire 41'000 franchi alle vittime.

L'imputato ha presentato ricorso contro la sentenza.

Il redattore ha scritto questo articolo con l'aiuto dell'IA.