Russia-EuropaUn sottomarino russo avvistato vicino alla costa francese
SDA
14.10.2022 - 21:22
Alla fine di settembre, la Marina francese ha scortato un sottomarino russo che operava in superficie a circa 100 chilometri dalle coste della Bretagna. Ne dà notizia il canale televisivo francese BFM TV.
Keystone-SDA
14.10.2022, 21:22
SDA
L'imbarcazione russa stava transitando a un centinaio di chilometri dalla costa quando è stata scortata dalla Marina francese, indica anche la televisione bretone Télégramme. L'operazione ha avuto luogo il 29 settembre.
È stata la fregata Normandie, con base a Brest (Bretagna), a seguire il sottomarino Novorosssiysk, a propulsione diesel-elettrico, che stava operando nel Golfo di Biscaglia: era accompagnato da un rimorchiatore russo, il Sergey Balk.
Ma insolitamente il sottomarino stava operando in superficie. «Questo, nel contesto della guerra e delle tensioni generate intorno all'Ucraina, assume un significato molto particolare», ha detto il prefetto marittimo Olivier Lebas.
Una presenza che non mancò di far reagire i militari degli altri paesi europei, tra cui una pattuglia della Marina spagnola e poi quella britannica.