Il paleontologo Ronan Allain posa accanto all'enorme teschio della femmina di T-Rex Trix, in esposizione al Jardin des Plantes di Parigi fino al 2 settembre 2018.
Trix è "un capolavoro della natura, uno dei più grandi", spiega all'AFP Bruno David, presidente del Museo nazionale di storia naturale.
Questo scheletro quasi completo e conservato incredibilmente bene permette ai visitatori di osservare nel dettaglio la composizione e le sfumature di colore delle ossa seppur vecchie di 67 milioni di anni.
Un T-Rex al Jardin des Plantes di Parigi
Il paleontologo Ronan Allain posa accanto all'enorme teschio della femmina di T-Rex Trix, in esposizione al Jardin des Plantes di Parigi fino al 2 settembre 2018.
Trix è "un capolavoro della natura, uno dei più grandi", spiega all'AFP Bruno David, presidente del Museo nazionale di storia naturale.
Questo scheletro quasi completo e conservato incredibilmente bene permette ai visitatori di osservare nel dettaglio la composizione e le sfumature di colore delle ossa seppur vecchie di 67 milioni di anni.
Uno dei T-Rex più belli al mondo trascorrerà l'estate al Jardin des Plantes di Parigi. Occhi negli occhi e fauci spalancate, il faccia a faccia con il carnivoro in posizione d'attacco è decisamente all'altezza della sua terribile reputazione.
Trix è una femmina di dinosauro, di circa 30 anni, alta 4 metri e lunga 12,5 metri. È la prima volta che la Francia accoglie un autentico scheletro di T-Rex. Il Museo di storia naturale gli ha quindi messo a disposizione l'imponente navata della Galleria di Mineralogia e Geologia per tutto il periodo della mostra "Un T.Rex à Paris" (6 giugno-2 settembre).
Il muso all'altezza dei visitatori, Trix ha la testa leggermente girata verso il pubblico, posizione che mette in risalto le numerose vertebre del suo collo, quasi gracile in rapporto al gigantesco cranio (1,50 metri di lunghezza) e all'enorme cassa toracica.
La postura dinamica dell'animale, che suggerisce l'idea che stia per balzare sul pubblico, la penombra e i ruggiti fanno molto effetto. La coda, che si erge a 4 metri d'altezza, rende l'idea di cosa potesse provocare la sua oscillazione.
Questo scheletro quasi completo e conservato incredibilmente bene permette ai visitatori di osservare nel dettaglio la composizione e le sfumature di colore delle ossa seppur vecchie di 67 milioni di anni. E come accade con un'opera d'arte che si osservi per la prima volta dopo averne visto solo delle copie, il perfetto assemblaggio di queste circa 250 ossa, in grado di sostenere un corpo di quasi 9 tonnellate, suscita grande emozione.
Trix è "un capolavoro della natura, uno dei più grandi", spiega all'AFP Bruno David, presidente del Museo nazionale di storia naturale. "Di T-Rex come questo, se ne trovano non più di 3 o 4 ogni 200 anni."
Scoperta nel 2013 in Montana (Stati Uniti) da una squadra di paleontologi del museo Naturalis dei Paesi Bassi, la "vecchia signora" ha avuto una vita movimentata.
- "Un grosso coniglio" -
Era una guerriera, una vera guerriera: diversi combattimenti e malattie hanno segnato il suo scheletro. "Sul lato sinistro della mascella inferiore, ci sono tre buchi ben visibili compatibili con tracce di morsi, sicuramente inferti da un altro tirannosauro", spiega alla AFP il paleontologo del museo, Ronan Allain, curatore della mostra. Vediamo anche tracce di una grave infezione che ha eroso un osso sulla parte anteriore del suo muso e quattro costole sembrano essere state rotte.
In che ambiente viveva Trix ? Chi erano i suoi antenati? I suoi compagni di gioco? Cos'è la fossilizzazione? Teschi, timeline e video immergono il pubblico nel mondo del Cretaceo superiore e della paleontologia.
Un Edmontosaurus delle collezioni museali, in pezzi separati da più di 100 anni, è stato "ricostruito" per l'occasione. A lui il compito di illustrare i gusti culinari dello spaventoso carnivoro in visita. Pur con i suoi 10 metri di lunghezza, le tre file di denti e il becco d'anatra, non era che un "un grosso consiglio, un erbivoro tranquillo" per la temibile Trix, scherza Bruno David.
Dato che i più appassionati di dinosauri sono spesso i bambini, l'esposizione li coccola. Potranno provare a scappare da Trix pedalando, potranno ballare con i dinosauri, assistere all'apertura di un uovo ... e un sito di scavi approntato per l'occasione nei Jardin des Plantes attende gli aspiranti paleontologi.
I dinosauri affascinano per le loro dimensioni, la loro resistenza (abitano la Terra da più di 220 milioni di anni) e la loro diversità. "Ce ne sono di enormi, di piccoli, alcuni con piume, altri con squame, carnivori, erbivori... I dinosauri hanno davvero fatto di tutto, e infine sono anche scomparsi!", si meraviglia Ronan Allain.
Le immagini del giorno
Una militante Femen svela sul suo petto l'iscrizione «Fascismo, non un passo di più» durante una manifestazione davanti alla sede del partito di estrema destra spagnolo VOX a Madrid, Spagna. (30 aprile 2021)
Un occhio inquisitore... In Nepal, il governo ha deciso di applicare, a partire dal 29 aprile 2021, restrizioni nella valle di Kathmandu poiché il numero di casi di Covid-19 continua ad aumentare.
Dramma. Un ebreo ortodosso osserva alcuni oggetti personali abbandonati... Il più grande raduno in Israele dall'inizio della pandemia di Covid si è trasformato in un incubo. Un incidente ha fatto almeno 44 morti durante un pellegrinaggio ebraico ortodosso nel nord del paese. (30 aprile 2021)
Impressionanti lavori: alcuni operai a lavoro, dopo una frana, per rendere nuovamente percorribile la ferrovia sulla riva destra del Reno, a Kestert, in Germania.
Questo bambino indiano sta facendo un test poiché presenta sintomi: la pandemia di coronavirus sta infuriando in India. Il numero di morti ha superato i 200.000 mercoledì 28 aprile, con più di 3.000 decessi segnalati per la prima volta in 24 ore, secondo i dati ufficiali. (29 aprile 2021)
Orgogliosa del suo paese... Una donna sventola la bandiera cinese durante un raduno per osservare il lancio del modulo centrale Tianhe («Armonia celeste»), azionato da un razzo Lunga Marcia 5B, dal centro di lancio di Wenchang. La Cina ha lanciato il primo dei tre elementi della sua stazione spaziale, la «CSS», la cui costruzione richiederà fino alla fine del 2022 una decina di missioni. (29 aprile 2021)
Chi vuole portarsi a casa un po' di Federer? I calzini che il campione di tennis ha indossato per il Qatar Open 2021 sono esposti alla casa d'aste Christie’s di Zurigo. I vecchi abiti dello sportivo sono stati messi in vendita. Il ricavato sarà interamente versato alla Fondazione Roger Federer, per l'educazione dei bambini. (27 aprile 2021)
Bel colpo! Poliziotti indonesiani dispongono per terra il prodotto di un grosso sequestro in occasione di in una conferenza stampa presso la sede della polizia nazionale a Giacarta. La polizia indonesiana ha confiscato 2,5 tonnellate di metanfetamina in cristalli provenienti da una rete internazionale di narcotraffico operante in Medio Oriente, Malaysia e Indonesia. (28 aprile 2021)
Totalmente autonomo! Un robot prepara una paella in occasione della sua presentazione a Malaga, in Spagna. Questo robot, creato congiuntamente dalle aziende Mimkook e Be robot 5, è in grado di cucinare una paella da solo, senza la supervisione di uno chef. (28 aprile 2021)
I lavori di rimozione della neve sono ancora in corso in vista dell'apertura del passo dell'Oberalp tra Andermatt e Sedrun. (27 aprile 2021)
Alcuni ciclisti si sono goduti il bel tempo primaverile lungo la strada del passo dell'Oberalp... ma anche la vista del paesaggio ancora innevato. (27 aprile 2021)
Ben protetta... Una donna con una mascherina sul volto circola con il suo nutrito seguiti di cagnolini per le strade di Hanoi, in Vietnam. Il ministro della Sanità, Nguyen Thanh Long, ha recentemente messo in guardia contro un'eventuale quarta ondata di Covid-19, poiché la pandemia nei paesi vicini, Cambogia e Laos, si sta aggravando. (27 aprile 2021)
La scultura «Der Manipulator» dell'artista svizzero Markus Meyle viene trasportata in volo al Guschakopf in vista dell'esposizione internazionale d'arte all'aperto «Bad Ragartz» a Bad Ragaz (San Gallo). (26 aprile 2021)
La mostra riunirà 83 artisti di 16 paesi che presenteranno le loro opere a partire dall'8 maggio.
Si torna a scuola! Questi bambini tornano in classe a Parigi dopo la chiusura prolungata della scuola a causa della pandemia di coronavirus. (26 aprile 2021)
In Sassonia (Germania), sono stati accesi dei piccoli fuochi in questo vigneto nella speranza di proteggerlo dalle gelate tardive. (26 aprile 2021)
L'quipaggio di SpaceX, da sinistra a destra, l'astronauta della NASA Megan McArthur, l'astronauta dell'Agenzia spaziale europea Thomas Pesquet, l'astronauta della NASA Shane Kimbrough e l'astronauta della Japan Aerospace Exploration Agency Akihiko Hoshide, lasciano l'Operations and Checkout Building per dirigersi verso la piattaforma di lancio, venerdì 23 aprile 2021, al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, Florida. I quattro astronauti della SpaceX Crew dovrebbero partire questo venerdì alle 11:49, diretti alla Stazione Spaziale Internazionale per un soggiorno di sei mesi nell'orbita terrestre.
La cancelliera tedesca Angela Merkel testimonierà questo venerdì, 23 aprile 2021, davanti alla commissione parlamentare d'inchiesta incaricata di fare luce sulla società di pagamento Wirecard, il cui crollo ha causato uno scandalo clamoroso in Germania. Angela Merkel dovrà spiegare perché ha elogiato l'ex fiore all'occhiello della tecnologica tedesca.
Strana creatura: Kong Ning, artista e attivista ambientalista cinese, mostra per le strade della città la sua ultima collezione di abiti ispirati al tema «Abbraccia la terra» in occasione della Giornata della Terra a Pechino. (22 aprile 2021)
Il britannico Giarnni Regini-Moran svolge un esercizio in occasione delle qualificazioni maschili per i Campionati europei 2021 di ginnastica artistica alla St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera. (22 aprile 2021)
Un thailandese in attesa di sottoporsi ad un test gratuito per il COVID-19 al fine di fermare la rapida diffusione della pandemia a Bangkok, in Thailandia. Il governo thailandese ha dichiarato Bangkok e altre province zone di massimo controllo e ha rafforzato le misure sanitarie per contenere il rapido aumento delle infezioni. (22 aprile 2021)
Tornare alla home page