Pezzo da collezione Un vero colpo di fortuna grazie a un metal detector

phi

19.6.2019

Piccolo ritrovamento, grande risultato: una moneta romana antica di almeno di 1700 anni, scoperta vicino a Douvres da un britannico grazie al suo metal detector, gli è valsa la fortuna di 580'000 franchi.

Questo ritrovamento, reso possibile con l'aiuto di un metal detector, ha dato grossi frutti: un'antica moneta romana, venduta all'asta al quintuplo del prezzo stimato, è valsa una piccola fortuna a colui che l'ha scoperta. Il pezzo in oro pesa soltanto 4,31 grammi ed è databile dal 293 al 296 d.C.

La moneta è stata trovata a marzo da un cercatore di metalli che aveva passato al metal detector una vecchia via romana in prossimità di una fattoria vicina a Douvres. «Non riesco a crederci, siamo in estasi», ha dichiarato al quotidiano britannico «The Independent» l'ex proprietario della moneta, che preferisce conservare l'anonimato.

Esistono solo 24 esemplari conosciuti della «moneta di Alletto».
Esistono solo 24 esemplari conosciuti della «moneta di Alletto».
Gemeinfrei

«Speravamo di ottenere più del prezzo stimato, ma non cinque volte di più.» Il venditore dell'oggetto antico vorrebbe condividere il ricavato del ritrovamento con l'agricoltore proprietario dei terreni in cui è stata rinvenuta la moneta. «Anche lui è veramente felice.»

Il quintuplo del prezzo stimato

L’oggetto raro, che conta 24 esemplari conosciuti, ha scatenato da giugno una vera e propria battaglia presso la casa d'aste Dix Noonan Webb. In sede, per telefono e su internet, i collezionisti si sono avventati sulla «moneta di Alletto», il cui valore era stato stimato tra le 88'000 e le 126'000 sterline (tra i 111'000 e i 160'000 franchi circa). Il martelletto ha tuttavia battuto la cifra record di 580'000 franchi.

Alletto era questore, una sorta di ministro delle finanze, sotto l'autorità dell'usurpatore britannico Carausio. Nel 293, fece assassinare il suo capo inconcludente, prendendo lui stesso il comando. Nell'arco di soli tre anni, l'imperatore Costantino I invase l'isola separatista, mettendo fine al regno e alla vita di Alletto.

Questa moneta romana è oggi la più costosa mai venduta all'asta in Gran Bretagna, ma si attesta ancora a qualche milione di distanza dalla top 5 delle monete più costose, come prova la galleria fotografica qui sopra.

Dei cercatori di tesori fanno una scoperta eccezionale

Le prime foto di un relitto vecchio 4000 anni

Tornare alla home page