Ippica Nel patrimonio UNESCO entra l'allevamento di cavalli Lipizzani

SDA

1.12.2022 - 14:39

L'allevamento dei cavalli Lipizzani ottiene il riconoscimenti Unesco come patrimonio culturale immateriale.
L'allevamento dei cavalli Lipizzani ottiene il riconoscimenti Unesco come patrimonio culturale immateriale.
Keystone

L'allevamento dei cavalli Lipizzani ottiene il riconoscimenti Unesco. Lo apprende l'agenzia di stampa italiana ANSA nell'ambito della 17esima sessione del Comitato del patrimonio culturale immateriale in corso a Rabat, in Marocco, fino a domani, venerdì.

1.12.2022 - 14:39

Il riconoscimento ai cavalli Lipizzani, viene sottolineato, è una candidatura multinazionale che dà luce ad una tradizione antichissima ma ancora viva che unisce popoli diversi con una medesima identità culturale legata all'amore per gli animali. In sala un grande applauso ha accolto il riconoscimento.

La candidatura dell'allevamento dei cavalli Lipizzani, che ha ottenuto l'ingresso nella lista del patrimonio immateriale Unesco, è stata presentata da Austria, Bosnia e Erzegovina, Croazia, Ungheria, Italia, Romania, Slovacchia e Slovenia.

Nella due giorni della 17esima sessione del Comitato del patrimonio culturale immateriale, in corso a Rabat fino a domani, è prevista la proclamazione di 55 nuove tradizioni come patrimonio dell'umanità, molte delle quali sono collegate a pratiche agricole e alimentari.

SDA