Sabato sera movimentato, ma non in senso positivo, nella città tedesca di Essen: prima sono scoppiati degli incendi in due condomini nel quartiere Altenessen, successivamente un furgone per le consegne si è schiantato contro due negozi in zona Katernberg.
Lo ha riferito la polizia in un comunicato, che parla di ben 30 persone ferite e il fermo di un sospetto, che si trovava vicino alla scena.
Ma andiamo con ordine. Intorno alle 17:10, i pompieri e la polizia hanno ricevuto numerose chiamate di emergenza per un incendio in Pielstickerstrasse. Poco dopo si è sviluppato un rogo in un altro condominio di Zollvereinstrasse.
I vigili del fuoco sono riusciti a spegnere le fiamme e hanno dovuto assistere i feriti. Tra di essi ci sono otto bambini che hanno riportato ferite giudicate gravi.
Festnahme nach zwei Bränden mit zahlreichen Verletzten
Nelle interviste TV, il portavoce dei vigili del fuoco ha parlato di scene drammatiche: bambini e donne che si affacciavano alle finestre coperti dal fumo e urlando.
I vigili del fuoco hanno quindi allestito dei cuscini di sicurezza e hanno tratto in salvo i residenti utilizzando delle scale girevoli.
Sospetto autore armato di machete
Ma non è finita. Poco dopo un furgone è piombato su due negozi di Katernberger Strasse e Meybuschhof. In entrambi i casi sono stati causati ingenti danni materiali, ma nessuna persona è rimasta ferita.
Una pattuglia è riuscita ad arrestare un sospetto nelle immediate vicinanze della scena del crimine. Il sospetto è un uomo di 41 anni di Essen di nazionalità siriana. Secondo i media, aveva con sé un coltello e un machete.
Il Dipartimento di investigazione criminale ha preso in carico l'indagine e sta esaminando i collegamenti tra i reati. Si sta indagando anche sui motivi che avrebbero portato l'uomo ai vari gesti.