Paesi BassiFinisce in terapia intensiva per aver bevuto troppo latte, ecco quanto
Lea Oetiker
13.2.2025
Immagine d'illustrazione
Lukas Schulze/dpa
Nei Paesi Bassi un uomo è finito in ospedale a causa di una presunta patologia diabetica. I medici hanno però ben presto scoperto che il problema non era quello pensato, ma bensì un consumo decisamente troppo elevato di latte.
Lea Oetiker
13.02.2025, 18:41
14.02.2025, 08:42
Lea Oetiker
Hai fretta? blue News riassume per te
Un olandese di 54 anni beveva fino a 22 litri di latte al giorno.
Questo ha portato a un forte aumento del livello di calcio nel suo sangue e quindi a gravi problemi di salute.
I medici del Masstaad Hospital di Rotterdam, nei Paesi Bassi, hanno assistito a un caso davvero insolito: un olandese di 54 anni è finito presso la loro struttura ospedaliera per aver bevuto fino a 22 litri di latte al giorno.
E lo ha fatto per un lungo periodo di tempo, motivo per cui ha sviluppato gravi problemi di salute. La notizia è stata riportata dall'«International Journal of Clinical Medicine».
L'eccessivo consumo di latte ha portato a un forte aumento del livello di calcio nel sangue dell'uomo. Le conseguenze? Nausea, vomito, debolezza e confusione. Alla fine ha subito anche gravi danni ai reni ed è finito in terapia intensiva.
Due giorni prima si era recato dal medico di famiglia, che però - a causa degli elevati livelli di zucchero nel sangue - aveva diagnosticato una forma di diabete. Ma come si è poi scoperto, non si trattava affatto di questo. A causare i sintomi era stato il consumo davvero eccessivo di latte.
E quindi ovviamente i farmaci che il medico gli aveva prescritto non sono serviti a nulla.
L'uomo aveva il sangue «lattiginoso»
In clinica si è infine scoperto che negli ultimi tempi l'uomo aveva bevuto circa 22 litri di latte intero al giorno per dissetarsi.
In ospedale al 54enne sono quindi stati somministrati farmaci per abbassare i livelli di calcio.
Oltre ai sintomi più evidenti, i medici hanno notato anche un «sangue lattiginoso», ossia più torbido, indice di un'aumentata concentrazione di grassi.