Le persone in custodia La polizia ferma un furgone con 14 migranti a Flüelen

SDA / red

15.12.2023 - 16:56

Immagine illustrativa/foto d'archivio.
Immagine illustrativa/foto d'archivio.
KEYSTONE/Urs Flueeler

La polizia cantonale urana ha fermato oggi a Flüelen (UR) un furgone con 14 persone nella stiva, di probabile origine siriana. Il veicolo, che aveva già eluso un controllo nel Nord Italia, era stato inseguito da diverse auto delle forze dell'ordine.

Keystone-SDA, SDA / red

Intorno alle ore 9:50, la Polizia cantonale di Uri è stata informata dall'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) di un veicolo sospetto che era sfuggito ai controlli in un cittadina del Nord Italia.

Inoltre il camion con targa francese è entrato nel tunnel stradale del San Gottardo. La polizia cantonale urana ha immediatamente allestito un posto di blocco per fermare il furgone all'ingresso nord del tunnel.

Il conducente del veicolo ha ignorato la richiesta della pattuglia di fermarsi e ha continuato a guidare verso nord a velocità eccessiva, ignorando diverse norme sulla circolazione stradale.

Dopo un inseguimento con diversi veicoli delle forze dell'ordine, il camion è stato fermato e controllato sul molo di Flüelen.

La polizia ha dunque scoperto che nella zona di carico del furgone si trovavano 14 persone con sospetta cittadinanza siriana. Tutte le persone sono in custodia di polizia.