Canton Uri Valanga su binari e strada tra Realp e Hospental

ATS

25.4.2019 - 18:27

Una valanga ha coperto un tratto di ferrovia e di strada tra Realp e Hospental, nell'alto canton Uri.
Una valanga ha coperto un tratto di ferrovia e di strada tra Realp e Hospental, nell'alto canton Uri.
Source: KEYSTONE/URS FLUEELER

Una valanga ha coperto giovedì pomeriggio un tratto di ferrovia e di strada tra Realp e Hospental, nell'alto canton Uri.

La massa di neve non ha investito veicoli e non ci sono feriti, indica in una nota la polizia cantonale.

Dopo i lavori di sgombero i treni possono di nuovo circolare, mentre la strada rimane per il momento chiusa al traffico.

Binari coperti per 80 metri

La valanga è stata annunciata poco prima delle 16.00, ha precisato la polizia a Keystone-ATS. La neve si è staccata una cinquantina di metri sopra la ferrovia e ha coperto i binari per una lunghezza di circa 80 metri, in località Christigmatte, a circa un chilometro da Realp.

La strada era stata chiusa mercoledì sera a causa dell'abbondante pioggia tra Hospental e Realp in Valle d'Orsera (come pure tra Gurtnellen e Wassen), ma era stata riaperta stamane. Ora è stata di nuovo sbarrata fino a domani mattina alle 08.00, quando sarà valutata una volta ancora la situazione.

Non possibile il trasbordo delle auto sui treni navetta

La chiusura della strada non consente il trasbordo delle auto sui treni navetta del Furka tra Realp e Oberwald nell'alto Vallese. I convogli sul tratto Hospental-Realp circolano invece di nuovo secondo orario, ha indicato la compagnia Matterhorn Gotthard Bahn.

Tornare alla home page

ATS