Canton UriIniziativa dei Verdi contro il progetto di un porto turistico di Sawiris
ev, ats
16.3.2023 - 13:46
I Verdi del cantone di Uri lanciano un'iniziativa popolare contro il progetto di un porto turistico a Isleten, nel Canton Uri, sul Lago dei quattro cantoni dell'imprenditore egiziano Samih Sawiris.
Keystone-SDA, ev, ats
16.03.2023, 13:46
16.03.2023, 13:51
SDA
Nell'iniziativa si chiede una normativa per l'utilizzo del delta dell'Isentalerbach che vieti la costruzione di nuovi alberghi e appartamenti e di nuovi porti per barche.
L'uso di edifici esistenti o la loro conversione per conformarsi alle norme di zonizzazione, nonché il campeggio temporaneo in una parte dell'area, dovrebbero continuare a essere consentiti, ha comunicato oggi la sezione cantonale del partito dei Verdi. Gli elementi protetti esistenti, come alberi e oggetti di interesse storico industriale, devono essere preservati.
I promotori vogliono che la legge definisca l'area all'interno della zona di protezione del paesaggio del Lago dei quattro cantoni come un'area ricreativa naturale in gran parte pubblica con zone forestali, naturali e spazi riservati alle acque e altre ancora.
Secondo i Verdi, il sito dell'ex fabbrica di esplosivi Cheddite dovrebbe diventare un'area ricreativa naturale per tutti. «Non un paradiso del tempo libero per i ricchi», si legge nella nota.
Inizialmente l'imprenditore egiziano aveva in mente l'idea di due porti turistici sul Lago dei quattro cantoni: uno a Flüelen e un secondo a Isleten. Il progetto del porto di Flüelen è stato bocciato dopo una decisa opposizione.
Sawiris si è quindi limitato all'idea di un porto sul sito dell'ex fabbrica di Cheddite, di cui è già proprietario. Meno di un anno fa ha presentato alla popolazione di Seedorf la sua idea per il progetto del porto turistico sulla penisola di Isleten. L'imprenditore egiziano intende creare una baia artificiale nell'entroterra, dove potranno attraccare fino a 50 barche. È previsto un massimo di 25 posti barca fissi, come pure la costruzione di un hotel a tre o quattro stelle con circa 50 camere e circa 100 appartamenti.
Gli ambientalisti si sono opposti all'idea del porto turistico. Il progetto di quest'ultimo supera le dimensioni della penisola e non si inserirebbe nel paesaggio protetto del Lago di Uri.
Contro il progetto del porto turistico di Sawiris erano già state presentate due petizioni. Il partito dei Verdi di Uri non è soddisfatto della risposta del governo, che si attiene ai piani dell'imprenditore egiziano. Per questo motivo ha lanciato l'iniziativa popolare.