La strage di Uvalde Un rapporto investigativo parla di «fallimenti sistematici»

SDA

17.7.2022 - 23:16

Lo scorso 24 maggio, nel massacro alla Robb Elementary School di Uvalde, in Texas, sono rimasti uccisi 19 bambini e due insegnanti. (immagine d'archivio)
Lo scorso 24 maggio, nel massacro alla Robb Elementary School di Uvalde, in Texas, sono rimasti uccisi 19 bambini e due insegnanti. (immagine d'archivio)
Keystone

Furono 376 gli agenti accorsi per la sparatoria nella scuola elementare di Uvalde, in Texas, ma «fallimenti sistematici» e una «eclatante cattiva capacità decisionale» crearono una scena caotica che durò 77 minuti prima che il killer fosse affrontato e ucciso.

Keystone-SDA

Nella strage avvenuta lo scorso 24 maggio rimasero uccise 21 persone, di cui 19 bambini.

È quanto emerge da un rapporto investigativo diffuso oggi, domenica. Nel mirino non solo le autorità locali, ma anche le forze dell'ordine federali e statali, la stragrande maggioranza di quelle presenti. Lo riferiscono i media statunitensi.

Il rapporto di quasi 80 pagine, finora il più accurato resoconto della disastrosa risposta all'assalto, è stato messo a punto da una commissione investigativa creata dalla Camera del parlamento texano ed è stato consegnato oggi alle famiglie delle vittime, che da tempo chiedono conto delle responsabilità per la lunghissima inazione degli agenti mentre il killer continuava ad uccidere in modo implacabile.

Divulgato un video

Intanto spunta un nuovo video sconcertante sul caos della risposta della polizia durante la sparatoria. Lo ha diffuso tramite la Cnn il sindaco della cittadina, sfidando il divieto del procuratore incaricato delle indagini.

Le immagini di una body cam mostrano la totale mancanza di coordinamento e azione degli agenti. Uno dei poliziotti chiede invano un paio di volte al killer di arrendersi senza poi agire, un altro armeggia con un paio di chiavi per aprire una porta lungo il corridoio che portava alle classi dove l'assalitore stava sparando.

Il capo della polizia presente il giorno del massacro nella scuola texana è stato sospeso dopo che il rapporto investigativo ha evidenziato «fallimenti sistematici» delle forze dell'ordine, ha poi annunciato il sindaco.